#MayTheFourth, il web festeggia lo Star Wars Day 2016

#MayTheFourth, il web festeggia lo Star Wars Day 2016

#MayTheFourth, il web festeggia lo Star Wars Day che gioca sull'assonanza tra il nome in inglese del giorno e la frase May the Force be with you, ecco i tweet più divertenti

da in Social Media, Twitter, star-wars
Ultimo aggiornamento:

    maythefourth starwars day

    Oggi è lo Star Wars Day ossia la giornata di celebrazione per tutti i fan della saga Star Wars, all’insegna di MayTheFourth, che su Twitter sta rapidamente scalando le classifiche come trend più cercato (#maythefourth). Che cosa significa? Provate a pronunciare la prima frase che viene in mente quando pensate a Star Wars: che la forza sia con te. In inglese si dice May the Force be with you, che è terribilmente simile a May the Fourth ossia proprio il giorno di oggi, 4 maggio. E così, con questo gioco di parole nasce la ricorrenza che dall’anno scorso è diventata praticamente ufficiosa per rendere omaggio alla celebre saga. Su Twitter si moltiplicano cinguettii simpatici, scopriamone qualcuno.

    E così il 4 maggio si è elevato a giorno per festeggiare Star Wars e per rendergli omaggio sul web con post su blog e soprattutto sui social network. Più che su Facebook, il meme è spopolato su Twitter, sospinto dal vento del trend #maythefourth sul gioco di parole che vi abbiamo spiegato in precedenza. Vengono onorati i vari capitoli del film e vengono proposte raffigurazioni dei protagonisti. C’è una curiosità dietro questa frase, è stata utilizzata per la prima volta al momento dell’elezione di Margaret Thatcher come prima donna a diventare primo ministro inglese, appunto il 4 maggio del 1979. Il suo partito ha piazzato una pagina celebrativa sul The London Evening News che diceva “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations“.

    Altra curiosità: in occasione di un’intervista nel 1995 alla tv tedesca N24, il regista e creatore di Star Wars, George Lucas, aveva pronunciato la famosa frase “Che la forza sia con te“, che però è stata tradotta erroneamente dall’interprete in “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” ossia “Potremmo essere insieme il 4 maggio”. Ovviamente il video è diventato subito un tormentone in Germania, peccato che all’epoca Youtube non fosse ancora nato. Infine, nel 2011, si è organizzata la prima festa istituzionale per lo Star Wars Day took a Toronto, Ontario, Canada presso il Toronto Underground Cinema con tanto di quiz per i super-esperti della serie e fan vestiti in tono.

    Nelle prossime ore, andrà in scena la seconda edizione.

    Nel frattempo online si moltiplicano i tweet in onore della festa, eccone una selezione:


    Negli ultimi due anni, anche l’Italia è stata parecchio interessata. Ad esempio nel 2014, a Roma, lo Star Wars Day ha letteralmente invaso il Colosseo, con i personaggi della celebre saga a contatto con i centurioni romani, sempre presenti per le foto con i turisti. Mentre l’anno scorso, in corrispondenza con l’inaugurazione di Expo 2015, il giorno di Guerre Stellari ha preso il sopravvento nel centro città oltre che all’Arena Civica. E voi, come avete celebrato questa giornata? Quale tweet avete pubblicato? Il prossimo meme sarà a breve con il Towel Day ispirato a Guida Galattica per Autostoppisti.

    586

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Social MediaTwitterstar-wars
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI