Netflix testa la velocità della nostra connessione con Fast.com

Netflix ha deciso di lanciare il servizio Fast.com, grazie al quale gli utenti potranno conoscere la velocità della propria connessione Internet. La qualità di quest’ultima è assolutamente necessaria per poter usufruire dello streaming messo a disposizione da Netflix ma anche per assicurare l’alta qualità delle immagini trasmesse.

In realtà in rete esistono già tantissimi siti che consentono di testare la velocità della propria connessione Internet. Fast.com di Netflix colpisce però per la semplicità del suo funzionamento: basta digitare sul browser Fast.com, accedere al sito e il gioco è fatto. Non bisogna impostare alcun parametro prima di far partire il test sulla velocità di connessione. Quando si accede a Fast.com il procedimento parte automaticamente e sullo schermo sarà visualizzato il risultato finale.

Il servizio messo a disposizione da Netflix non richiede dunque alcun tipo di conoscenza tecnica o di chissà quale altro tipo. È tutto automatico: l’utente deve solo attendere che venga visualizzato il dato finale sulla qualità della propria connessione Internet. Fast.com è stato creato in modo così semplice proprio per rispondere all’esigenza degli utenti/consumatori di ottenere nel modo più facile possibile l’unico dato che a loro interessa. Tutto il resto sarebbe stato superfluo, o meglio, non sarebbe stato di interesse se non per qualcuno che, per lavoro o per piacere, necessita di maggiori informazioni tecniche. La semplicità di Fast.com è espressa anche attraverso la sua grafica, scarna ed essenziale ma tuttavia funzionale allo scopo.

Fast.com analizza la velocità di rete partendo dai server di Netflix ed è in grado di fornire i risultati su qualsiasi luogo in cui ci si trovi e su qualsiasi dispositivo che si utilizza.

Impostazioni privacy