Bluetooth 5: velocità quadruplicata e portata raddoppiata

Il Bluetooth SIG (Special Interest Group) sta per presentare il nuovo standard Bluetooth 5, che promette una velocità quadruplicata e una portata raddoppiata, rispetto all’attuale versione. Seppur l’annuncio ufficiale è previsto per il 16 giugno, già oggi sappiamo la maggior parte delle caratteristiche di questo nuovo standard. Andiamo a scoprire più in dettaglio il nuovo Bluetooth 5.

Il futuro standard Bluetooth si chiamerà Bluetooth 5, un importante passo in avanti rispetto agli attuali standard 4.x. La conferma giunge da Mark Powell, direttore del Bluetooth SIG, ente che si occupa di definire le specifiche degli standard Bluetooth e supportato dalle principali aziende del settore dell’informatica, come Apple, Intel e Microsoft.

L’annuncio ufficiale del Bluetooth 5 è fissato per il 16 giugno, ma già oggi è possibile conoscere tutte le principali caratteristiche della nuova evoluzione della popolare tecnologia per il trasferimento dei dati senza fili. I principali miglioramenti di Bluetooth 5 saranno la portata raddoppiata e la velocità di trasferimento dei dati quadruplicata, rispetto agli attuali standard Bluetooth low-energy.

Un altro importante elemento di Bluetooth 5 riguarda l’introduzione di nuove funzioni per la gestione di servizi wireless, come quelli di navigazione e per la fornitura di informazioni geolocalizzate. Infine, il nuovo standard Bluetooth migliorerà anche la capacità di interazione con i beacon presenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Per ulteriori dettagli a riguardo è necessario aspettare il 16 giugno, giorno in cui verrà presentato ufficialmente il nuovo standard Bluetooth 5. Tuttavia, come è possibile comprendere, è evidente che le novità introdotte riguardano principalmente il mercato IoT, in costante espansione. Maggior portata e velocità, abbinate alle nuove possibilità di interazione con i beacon potranno essere l’elemento chiave per l’ulteriore diffusione di sistemi IoT in ambito domestico e la creazione delle smart city del futuro.

Impostazioni privacy