Europei 2016, SAIP è l’app per l’allarme terrorismo

Il Governo francese ha rilasciato una nuova applicazione per gli Europei 2016. La manifestazione calcistica, che si terrà nei prossimi giorni, sarà accompagnata dall’applicazione SAIP (Système d’alerte et d’information des populations), un sistema di allerta per potenziali minacce terroristiche, che desidera offrire un pratico supporto su come agire per mettersi in salvo.

UEFA Euro 2016 è ormai alle porte e dopo gli attentati degli scorsi mesi, il team della sicurezza è più vivo che mai. Proprio a riguardo di questo tema, il Governo francese ha rilasciato la nuova applicazione SAIP (Système d’alerte et d’information des populations).

Disponibile per dispositivi iOS e Android, in inglese e francese, SAIP permette di ottenere informazioni preziose in caso di attacchi terroristici o altri incidenti. Appoggiandosi alla geolocalizzazione del proprio dispositivo, SAIP invia avvisi in caso di sospetto attacco o di un evento che potrebbe minacciare la sicurezza.

In termini pratici, l’applicazione permetterà di ottenere un avviso, emesso dai servizi di sicurezza civile, in meno 15 minuti dopo la conferma del pericolo. Aprendo l’applicazione sarà possibile continuare ad accedere ad informazioni e istruzioni specifiche premendo, semplicemente, il tasto “resta informato“. Non solo, SAIP permette di controllare la situazione in altre zone, in modo tale da comprendere se amici o parenti siano al sicuro o in pericolo.

L’obiettivo finale del Governo francese è, quindi, quello di offrire uno strumento di supporto per tutti gli utenti, ma anche aiutare la diffusione di informazioni affidabili sui social media, in modo tale da permettere a tutti di comprendere che cosa stia veramente accadendo.

Oltre al rilascio di SAIP, il Governo francese ha già predisposto un imponente sistema di sicurezza e controllo nei luoghi in cui verranno disputati i match di EURO 2016. Di fatto, oltre 100 mila militari saranno impegnati a salvaguardare la sicurezza delle persone, fuori e dentro gli stadi.

Impostazioni privacy