Facebook, ufficiali le foto a 360 gradi nel News Feed

Facebook permette agli utenti di caricare e visualizzare immagini a 360 gradi, direttamente all’interno del News Feed. Dopo aver catturato un panorama o una fotografia a 360 gradi con l’applicazione fotocamera nativa o un’app di terze parti, gli utenti potranno condividere l’immagine direttamente su Facebook. Infatti, l’immagine verrà automaticamente convertita in un’immagine compatibile con qualsiasi desktop o smartphone. Andiamo a scoprire più in dettaglio tutte le novità delle fotografie a 360 gradi sul News Feed.

Dopo l’annuncio, Facebook ha ufficialmente iniziato il rollout delle fotografie a 360 gradi nel News Feed. A partire da oggi, gli utenti saranno in grado di identificare un’immagine a 360 gradi attraverso la presenza dell’icona di una bussola, posta in alto a destra. Tutto ciò che è necessario fare è cliccare e trascinare l’immagine per esplorarla nella sua totalità.

Seppur il rilascio delle immagini a 360 gradi richiederà un po’ di tempo, Facebook punta ad essere la piattaforma ideale per i creativi digitali.

Non solo, Facebook ha già annunciato che le fotografie a 360 gradi sono disponibili su smartphone e possono essere visualizzati con i Gear VR di Samsung, premendo sul pulsante “Guarda in VR“, posto sull’angolo in alto a sinistra. Tuttavia, per il momento, non vi è ancora il supporto per Google Cardboard, accessorio più accessibile considerando il fatto che sia realizzato in carbone.

Introducing 360 Photos on Facebook from Facebook on Vimeo.

Ricordiamo, infine, che alcune immagini a 360 gradi realizzate da partner come New York Times e NASA possono essere visualizzati sul Web e su smartphone Android e iOS. Nel momento in cui scriviamo sarà necessario aspettare qualche giorno in più per condividere le proprie immagini panorama o a 360 gradi catturate con smartphone e tablet.

Impostazioni privacy