Fotocamere istantanee Polaroid: guida all’acquisto

Le fotocamere istantanee Polaroid sono per antonomasia le macchine fotografiche con sviluppo immediato: nell’immaginario comune il primo marchio che appare è proprio quello della (defunta) società che ha spopolato fino agli anni ’90 ossia fino all’avvento del digitale, per poi crollare nei dati di vendita e uscire di scena. Negli ultimi anni è tornata, come utilizzo di brand per conto di aziende terze. In questa guida all’acquisto andremo ad elencarvi una serie di modelli che si possono acquistare online per rivivere quella magia con una foto tangibile che viene prodotta direttamente dal dispositivo stesso. Se una volta era un procedimento chimico che richiedeva un certo tempo (ma l’attesa non è essa stessa piacere?) ora si passa a una tecnologia altrettanto immediata, intelligente e ancora più efficiente. Dopo la continuazione potrete scoprire tutti gli esemplari acquistabili, ognuno con una immagine indicativa, caratteristiche tecniche e il link all’acquisto.

Polaroid Snap

Polaroid Snap

Polaroid Snap è l’ultima arrivata nella categoria, una fotocamera istantanea che utilizza la tecnologia di stampa senza inchiostro alias ZINK che “imprime” l’immagine sfruttando i componenti già presenti sugli speciali fogli di sviluppo delle dimensioni di 2×3 pollici ossia 5×7,5 cm circa in un minuto di attesa. Questo modello è disponibile nelle colorazioni blu, nero, bianco, rosso e viola e costa 129,99 euro. Monta un sensore da 10 megapixel e amplia la memoria via microSD fino a 32GB. Interessante l’adesivo sul retro per poterla attaccare ovunque e anche peso e dimensioni sono compatte per poterla infilare ovunque.

Acquista Polaroid Snap su Amazon

Polaroid Z2300

Polaroid Z2300

Polaroid Z2300 è un altro modello digitale con stampa istantanea appoggiata alla tecnologia ZINK ossia Zero Ink, con specifiche leggermente più importanti visto che parliamo di un sensore leggermente più prestante, sempre da 10 megapixel, fogli da 2×3 pollici con sviluppo in 1 minuto, memoria espandibile di ulteriori 32GB e schermo con diagonale da 3 pollici sul retro per poter inquadrare e rivedere subito.

Acquista Polaroid Z2300 su Amazon

Polaroid Socialmatic

Polaroid Socialmatic

Polaroid Socialmatic è la più divertente del lotto delle istant-camera perché è quadrata, pratica e leggera. Certo, non è economica visto che si parla di quasi 400 euro, ma sia nella versione bianca sia in quella nera è unica nel suo genere. Punta tutto – come da nome – sulla condivisione immediata sui social appoggiandosi all’OS Android integrato che può inviare gli scatti via Wi-Fi o Bluetooth, ma anche email, dall’app o via browser. Integra anche il GPS per la geolocalizzazione e non manca la tecnologia ZINK per la stampa. Lo schermo sul retro è da 4.5 pollici LCD e la memoria interna da 4GB è espandibile di ulteriori 32GB via SD. La chicca? Crea un codice QR sul fronte per il tracking online delle foto.

Acquista Polaroid Socialmatic su Amazon

Polaroid Pic-300

Polaroid Pic 300

Polaroid PIC-300 è una Instant Camera ibrida perché digitale, ma ancora un po’ analogica. Costa 99 euro e offre funzionalità da digicamera moderna compatta come la scelta di modalità di scena (sono quattro) pre-impostate per ogni occasione e configurazioni manuali come su otturatore e compensazione esposizione. C’è il flash automatico e stampa su pellicola Polaroid 301 alimentandosi a batterie AA, ne servono quattro per il funzionamento.

Acquista Polaroid PIC-300 su Amazon

Polaroid 600

Polaroid 600

Passiamo al vintage con Polaroid 600 che giunge dagli anni ’90 con un prezzo di circa 125 euro per la stampa a colori dei classici fogli A5 da 14,8×21 centimetri che profumano di antico. Nessuna regolazione digitale né collegamento al computer, ma tanta sana fantasia.

Acquista Polaroid 600 su Amazon

Polaroid originale

Polaroid Closeup

Infine, la mitica Polaroid originale come il modello POLAROID 636 CLOSE UP con lo sviluppo immediato su fogli proprietari e flash integrato. Si può aprire e chiudere compattandola e proteggendo lenti e componenti interne. Naturalmente, le prestazioni saranno meno performanti dei nuovi modelli, ma in quanto a fascino non ha niente da chiedere di più.

Acquista POLAROID 636 CLOSE UP su Amazon

Impostazioni privacy