Instagram, arriva l’algoritmo che ordina le foto

Instagram cambia algoritmo e da ora in poi le immagini e i video più importanti verranno posti prima degli altri. La piattaforma di condivisione delle immagini si avvicina a Facebook, passando dal classico ordine cronologico alla selezione realizzata, in modo ad-hoc, da parte del nuovo algoritmo che valuta la rilevanza di ogni immagine. Scopriamo più in dettaglio, come Instagram stia cambiando e quali siano i principali motivi di tutto ciò.

Dopo aver rinnovato il proprio logo e il design dell’applicazione, Instagram ha rilasciato il nuovo algoritmo che ordina le foto, in base alla loro rilevanza. L’annuncio era stato durante il mese di marzo e alla base di questa scelta vi è stata, principalmente, la volontà di mostrare le immagini e i video che potrebbero interessare maggiormente all’utente.

Infatti, con la crescita di Instagram diventa sempre più complesso rimanere al passo con tutte le foto e video condivisi. Disporre i post in ordine di rilevanza e non più in ordine cronologico rappresenta un radicale cambiamento secondo molti utenti che, seppur seguendo la logica degli sviluppatori di Instagram, ha snaturato la principale caratteristica di questa piattaforma.

La disposizione in ordine di rilevanza porta alla mente la strada intrapresa da Facebook, che per mostrare i post più importanti si basa sugli interessi, le interazioni e il rapporto tra gli utenti.

Tuttavia, seppur adesso molti utenti abbiano criticato questa scelta, nel medio-lungo periodo la strategia potrebbe più funzionare. Infatti, da ora in poi Instagram mostrerà i contenuti più interessanti nella parte più alta, senza obbligare ad effettuare il classico scroll.

Ricordiamo, infine, che nel momento in cui stiamo scrivendo il nuovo algoritmo di Instagram è già disponibile per la maggior parte degli utenti, anche se nei prossimi giorni verrà esteso all’interno social network.

Impostazioni privacy