Maturità 2016 Ragioneria: quesiti e test seconda prova su Alfa spa

Maturità 2016 Ragioneria: quesiti e test seconda prova su Alfa spa
da in Maturità 2016
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 09:38

    Maturita 2015 ragioneria

    Oggi 23 giugno 2016 sarà turno per la seconda prova anche per l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing alias Ragioneria (noto anche come istituto tecnico AFM) che apporta alcune novità introdotte dalla riforma Gelmini. Sono già ben note le materie che saranno protagoniste della seconda prova, quella più “pratica” e più personalizzata a seconda del percorso di studi, a differenza dei temi che seguivano tracce identiche per ogni istituto. Tutte vertono intorno all’ambito economico-aziendale e comporteranno l’analisi di un caso o la situazione proposta nella traccia per individuare le idonee scelte operative e motivare le soluzioni scelte. Nella prossima pagina trovate i quesiti risolti e l’esercitazione pratica dello scorso anno, nel 2015.

    Sono tre le tipologie di quesiti e di test che verranno richiesti:

    a) analisi di testi e documenti economici inerenti al percorso di studio; b) analisi di casi aziendali; c) simulazioni aziendali.

    Gli argomenti sono il bilancio, credito, imprese bancarie, contabilità, politica monetaria, gli investimenti, i finanziamenti oltre che gli ultimi fatti riguardanti l’economia dell’Italia e del mondo, dalla crisi economica agli incentivi fiscali.

    AGGIORNAMENTO: viene finalmente pubblicata una foto della tracca. La prima parte vede lo stralcio tratto dal report mensile redatto dai responsabili delle funzioni aziendali di Alfa spa, impresa industriale. Con Analisi del mercato, analisi della produzione. La seconda parte si concentra invece su una serie di analisi e report di suddetti dati. Nell’ultima parte si dovrà redigere il budget economico annuale, analisi dello scosamento dei ricavi rispetto a un mese di riferimento e presentare lo stato patrimoniale ed economico.

    MAturità geometra soluzioni quesiti

    L’Istituto tecnico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing alias istituto tecnico AFM ossia il nuovo corso IGEA di ragioneria offre appunto tre diversi percorsi di studio e in questo senso è possibile trovare tre diverse tipologie di seconda prova. La prova richiedeva poi anche di realizzare un progetto di un padiglione di una struttura ricettiva, di una struttura bar-caffetteria.

    401

    ARTICOLI CORRELATI