Maturità 2016, svolgimento temi di italiano: Eco, voto alle donne, rapporto padre figlio, significato del confine

Maturità 2016, svolgimento temi di italiano: Eco, voto alle donne, rapporto padre figlio, significato del confine
da in Maturità 2016
Ultimo aggiornamento:

    Maturità: Roma,  liceo ginnasio "E. Q. Visconti, Prima prova scritta

    Sono stati annunciati i titoli e le tracce dei temi degli esami della Maturità 2016 ai 500.000 gli studenti italiani impegnati. Come portare a termine lo svolgimento della prima prova di italiano che si muove tra analisi del testo, saggio breve o di un articolo di giornale (artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico), tema di attualità e di argomento storico. Nelle prossime pagine tutte le indicazioni. L’analisi del testo è un saggio di Umberto Eco sul significato della letteratura. Per il saggio breve un testo di Zanini sul significato del confine, il rapporto padre figlio, il voto alle donne, il PIL e l’avventura dell’uomo nello spazio.

    [IN AGGIORNAMENTO]

    Per quanto riguarda l’analisi del testo, è stato scelto un saggio di Umberto Eco intitolato Su alcune funzioni della letteratura. Per svolgere questo tema d’italiano è possibile consultare le seguenti fonti:

    - Caffè Europa

    - Wikipedia

    Per l’ambito artistico-letterario, il MIUR ha chiesto agli studenti di scrivere un saggio breve in merito al tema “Il rapporto padre figlio”. Tra i brani inseriti c’è la poesia Mio padre è stato per me l’assassino di Umberto Saba, il dipinto Il figliol prodigo di De Chirico, poi Kafka con Lettera al padre e un estratto del romanzo Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi.

    L’argomento scelto per lo svolgimento di questo saggio breve è il valore del paesaggio. Nei testi allegati quelli di Vittorio Sgarbi, Strinati, Settis e Carandini.

    Il tema scelto per questo saggio breve è l’avventura dell’uomo nello spazio. A tal proposito è stata riportata l’esperienza dei due astronauti italiani che hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti in missioni nello spazio, Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.

    Per il tema storico, l’argomento selezionato riguarda il voto alle donne italiane, arrivato nel 1946, con il referendum in cui la popolazione italiana ha scelto tra repubblica e monarchia. I testi allegati sono di Anna Banti e Alba de Cespedes.

    Per quanto riguarda il tema di attualità, il MIUR ha selezionato un brano di Piero Zanini tratto dall’opera Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali.

    Per il saggio breve da svolgere in ambito economico, è stato scelto un tema quanto mai attuale: il PIL (Prodotto Interno Lordo). Quanto può essere indicativo per dare un’idea complessiva sull’andamento dell’economia? Da solo può bastare per poter far questo? Fra i testi citati anche un discorso di Kennedy.

    740

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Maturità 2016 Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/06/2016 12:18
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI