Maturità 2016, svolgimento temi di italiano: Eco, voto alle donne, rapporto padre figlio, significato del confine

Sono stati annunciati i titoli e le tracce dei temi degli esami della Maturità 2016 ai 500.000 gli studenti italiani impegnati. Come portare a termine lo svolgimento della prima prova di italiano che si muove tra analisi del testo, saggio breve o di un articolo di giornale (artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico), tema di attualità e di argomento storico. Nelle prossime pagine tutte le indicazioni. L’analisi del testo è un saggio di Umberto Eco sul significato della letteratura. Per il saggio breve un testo di Zanini sul significato del confine, il rapporto padre figlio, il voto alle donne, il PIL e l’avventura dell’uomo nello spazio.

[IN AGGIORNAMENTO]

SVOLGIMENTO DELL’ANALISI DEL TESTO

Per quanto riguarda l’analisi del testo, è stato scelto un saggio di Umberto Eco intitolato Su alcune funzioni della letteratura. Per svolgere questo tema d’italiano è possibile consultare le seguenti fonti:

Caffè Europa

Wikipedia

SVOLGIMENTO SAGGIO BREVE AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO

Per l’ambito artistico-letterario, il MIUR ha chiesto agli studenti di scrivere un saggio breve in merito al tema “Il rapporto padre figlio”. Tra i brani inseriti c’è la poesia Mio padre è stato per me l’assassino di Umberto Saba, il dipinto Il figliol prodigo di De Chirico, poi Kafka con Lettera al padre e un estratto del romanzo Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi.

SVOLGIMENTO SAGGIO BREVE AMBITO STORICO-POLITICO

L’argomento scelto per lo svolgimento di questo saggio breve è il valore del paesaggio. Nei testi allegati quelli di Vittorio Sgarbi, Strinati, Settis e Carandini.

SVOLGIMENTO SAGGIO BREVE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Il tema scelto per questo saggio breve è l’avventura dell’uomo nello spazio. A tal proposito è stata riportata l’esperienza dei due astronauti italiani che hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti in missioni nello spazio, Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.

TEMA STORICO

Per il tema storico, l’argomento selezionato riguarda il voto alle donne italiane, arrivato nel 1946, con il referendum in cui la popolazione italiana ha scelto tra repubblica e monarchia. I testi allegati sono di Anna Banti e Alba de Cespedes.

TEMA DI ATTUALITA’

Per quanto riguarda il tema di attualità, il MIUR ha selezionato un brano di Piero Zanini tratto dall’opera Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali.

SVOLGIMENTO SAGGIO BREVE AMBITO ECONOMICO

Per il saggio breve da svolgere in ambito economico, è stato scelto un tema quanto mai attuale: il PIL (Prodotto Interno Lordo). Quanto può essere indicativo per dare un’idea complessiva sull’andamento dell’economia? Da solo può bastare per poter far questo? Fra i testi citati anche un discorso di Kennedy.

Impostazioni privacy