Twitter: geotagging e stickers, tutte le novità

Grazie ad una partenership con Foursquare, Twitter consente agli utenti ti geotaggarsi in luoghi specifici, con maggiore accuratezza di quanto non fosse possibile prima. Il nuovo sistema dovrebbe consentire di utilizzare i geotag solo quando ci si trova effettivamente in zona e dovrebbe anche facilitare le ricerche dei tweet in base ai luoghi (possibilità esclusa fino a questo momento). Chi si trova allo stadio per vedere la partita oppure ad un concerto, potrà finalmente geotaggare i propri tweet insomma.

Twitter ha da poco introdotto anche un’altra novità che era stata annunciata: glistickers da applicare sulle foto che si postano. La nuova funzione permette di aggiungere adesivi alle immagini, prima di essere postate sul social, in un modo assai simile a quello consentito da altre applicazioni, Snapchat su tutte.

La particolarità e l’originalità della nuova funzione Stickers di Twitter dovrebbe essere legata al fatto che il social potrebbe consentire agli utenti di vedere come le altre persone presenti sulla piattaforma abbiano editato la medesima foto, suggerendo inoltre quali sono le foto che possono essere editate e postate per partecipare alle conversazioni presenti nei trend e nelle breaking news. Per il momento il meccanismo di tali pubblicazioni non è ancora stato reso noto nei particolari ma sta di fatto che Twitter dovrebbe puntare molto su di esso, dato che il social è costantemente alla ricerca di modi per consentire agli utenti di esprime loro stessi in tutti i modi in cui ciò sia possibile.

Si può ipotizzare che Twitter possa suddividere le foto e inserirle in categorie in base al tipo di adesivo associato. Per rendere tutto questo in modo più concreto, si potrebbe dire, ad esempio, che se si condivide una foto su cui è stato apposto lo sticker di un cuore, potrebbero poi essere mostrate altre foto in cui è incluso lo stesso adesivo. Tutto questo potrebbe essere molto utile, per Twitter, per riuscire ad incrementare i contenuti foto/video sulla timeline (un obbiettivo, a quanto pare, assai caro al social).

Impostazioni privacy