Google abbandona le Chrome App per Windows, Mac e Linux

Google ha annunciato l’abbandono delle Chrome App su Windows, Mac e Linux a partire dalla fine di quest’anno. L’addio alle applicazioni per il famoso browser di Google è giunto con un comunicato stampa ufficiale dell’azienda di Mountain View, in cui viene annunciato che le app Chrome rimarranno solamente su Chrome OS. Scopriamo più in dettaglio i motivi di questa scelta e perché è destinata a segnare un passaggio importante nella storia di Google Chrome.

Recentemente, Google ha annunciato che il supporto per le Chrome App terminerà per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, mentre rimarrà solamente per Chrome OS. Di fatto, dal 2018 non sarà più possibile utilizzare le app di Chrome sui principali sistemi operativi.

Questa scelta è stata principalmente guidata dall’evoluzione delle tecnologie web che, oggi, permettono di avere a portata di mano funzioni assenti in passato. L’abbandono delle Chrome App sarà graduale: dalla seconda metà del 2017, il Chrome Web Store non includerà più le app Chrome per Windows, Mac e Linux, mentre dal 2018 in poi non sarà più possibile caricare le app Chrome.

Grazie all’introduzione di nuove API, le web app si sono evolute, al punto tale che Google ha implementato le Progressive Web Apps che possono essere utilizzate con ogni browser e su qualsiasi sistema operativo.

Inoltre, Google ha sottolineato che oggi solamente l’1% degli utenti Windows, Mac e Linux utilizza le Chrome App “packaged”, mentre le Chrome App “hosted” sono già disponibili come classiche web app. Di fatto, solo le app “packaged” verranno eliminate, mentre estensioni e temi non verranno minimamente coinvolti da questo importante cambiamento.

Quindi, per quanto riguarda la roadmap prevista da Google, entro la fine del 2016 le nuove Chrome App saranno disponibili solo per Chrome OS, mentre le app esistenti saranno ancora accessibili a tutti i sistemi operativi. Nella seconda metà del 2017, il Chrome Web Store non mostrerà più le app per Windows, Mac e Linux e ad inizio 2018 verrà dato il definitivo addio.

Impostazioni privacy