Instagram Insights: analytics e statistiche su foto e follower

Instagram Insights sbarca in Italia. Il social network di immagini e video ha iniziato il rollout di questa nuova funzione, che permette di ottenere importanti dati e statistiche su foto e follower. Dopo l’annuncio ufficiale, molti utenti italiani hanno visto comparire un popup che permette l’attivazione del servizio. Scopriamo più in dettaglio che cos’è e come funziona Instagram Insights, il tool per sapere di più sui follower e sulle prestazioni dei post.

I dati analitici e le statistiche su foto e follower sono di fondamentale importanza per coloro, quotidianamente, lavorano su Instagram. Proprio con l’obiettivo di supportare questa vasta gamma di utenti, la popolare piattaforma acquisita da Facebook ha introdotto Instagram Insights, strumento che permette di vedere le statistiche dei profili Instagram.

Nel momento in cui scriviamo, questa novità non è disponibile per tutti gli utenti, bensì la fase di rollout è in corso ed entro qualche giorno sarà disponibile per tutti. Quindi, una volta che il profilo avrà ricevuto l’aggiornamento sul fronte server, un popup avviserà dell’introduzione degli Instagram Insights.

Schermate Instagram Insights

Tuttavia, per attivare le statistiche di Instagram è necessario collegare il proprio account Facebook. Questo passaggio obbligatorio permette di accedere alla schermata dedicata agli Insights, in cui troviamo informazioni sulle visualizzazioni totali della settimana e la portata totale. A completare l’ampia base di dati analitici vi sono anche una tabella che mostra i contenuti più popolari dell’ultima settimana e un grafico che permette di comprendere il momento migliore, ovvero l’orario, per pubblicare una nuova foto.

Infine, oltre alla sezione di statistiche Instagram, quest’ultime sono visibili anche sotto ogni foto o video pubblicato. Aprendo il contenuto è possibile fare tap sulla voce “Visualizza dati di Insights“. A questo punto, Instagram mostrerà il numero di visualizzazioni, la copertura e le interazioni del singolo post.

Instagram Insights disponibile per tutti in Italia

A distanza di qualche settimana dall’introduzione, Instagram Insights sta raggiungendo è disponibile per quasi tutti gli utenti italiani. Molti di noi, infatti, hanno ricevuto il messaggio che notifica l’introduzione di questa importante novità, che permetterà di monitorare le visualizzazioni, la copertura e le interazioni di ogni singolo post.

Impostazioni privacy