Pokemon Go: la storia del videogioco dei record

La storia di Pokemon Go è iniziata il 10 settembre 2015 in occasione della presentazione ufficiale del progetto alla presenza di Tsunekazu Ishihara, Presidente e CEO, The Pokémon Company, John Hanke di Niantic, Junichi Masuda, Game Director di GAME FREAK inc. e Shigeru Miyamoto, Senior Managing Director di Nintendo. Tuttavia, la gestazione ha richiesto qualcosa come due anni, con il beneplacito del compianto Mr. Iwata, che si dice abbia lavorato a PoGo fino agli ultimi giorni di vita.

Proprio lui, con lo stesso Ishihara, erano le menti dietro al pesce d’Aprile “Pokémon Challenge” che Google pubblicò il 1 aprile del 2014 e che riscosse un successo clamoroso: milioni di utenti speravano non fosse solamente una burla, ma che – prima o poi – diventasse realtà. Come se fosse una “prova generale”, un termometro per misurare la febbre e il gradimento del pubblico, i dirigenti ebbero le conferme che l’idea era vincente. Quale idea? Trasformare il mondo intero in una piattaforma di gioco basata sulle mappe reali, con i punti di interesse che diventano luoghi fulcro, con gli animaletti che compaiono sulla mappa e con un nuovo modo di interagire tra giocatori.

Il collante? Ingress, un gioco di realtà aumentata che Ishihara e la moglie adoravano. Perché allora non prendere come base proprio quella di quel titolo un po’ nerd e complicato e renderla appetibile a tutti? Le tappe della progettazione scivolarono veloci: marchio registrato a inizio marzo e beta test a fine mese in Giappone; espansione test in Australia e Nuova Zelanda ad Aprile e negli USA a maggio; ufficializzazione del gioco con demo video all’E3 2016 e, infine, il lancio il 5 luglio nei paesi sopra citati. In Italia è giunto il 15 luglio, anche se moltissimi utenti avevano già scaricato il file installante dell’app dai market stranieri.

Così iniziò un fenomeno globale, capace di ripianare i debiti di Nintendo in una manciata di giorni, di ricavare 10 milioni di dollari quotidianamente grazie agli acquisti in-app e di generare più tempo speso in utilizzo dei social network. Non solo: di diventare più ricercato addirittura dei contenuti a luci rosse.

Nella nostra categoria Pokemon Go puoi scoprire tutto sul gioco: che cos’è e come iniziare a giocare in 5 minuti; gli elementi fondamentali; le palestre con gli allenamenti e le sfide; tutti i Pokemon compresi quelli leggendari, i più rari e i più forti; i trucchi per principianti e quelli per professionisti; i trucchi illegali e, infine, una panoramica sul fenomeno-PoGo

Impostazioni privacy