iPhone 7: 5 motivi per non comprarlo

iPhone 7 è stato presentato da solo un paio di giorni ed i lati negativi di questo device, per quanto prestante possa essere, sono stati fatti notare all’intera utenza, per cui abbiamo scelto 5 motivi per i quali non comprare il nuovo melafonino. Come ogni nuovo device che viene presentato, iPhone 7 presenta grandi caratteristiche, ma anche dei difetti sostanziali che potrebbero comprometterne l’acquisto da parte del pubblico ed ora andremo a vederli più nel dettaglio.

1. Rimozione del Jack Audio

iPhone 7 è il primo device mobile ad aver rimosso il jack audio da 3.5 mm per favorire l’attacco degli auricolari tramite cavo Lightning o per invogliare gli utenti ad acquistare le nuove AirPods, i primi auricolari wireless della Apple. Molti hanno storto il muso perché il jack audio è i circolazione da molti anni e sono milioni gli auricolari che ancora utilizzano questa tecnologia, senza contare che Apple ha messo in vendita l’adattatore da Lightning a jack da 3.5 mm a parte rispetto al nuovo iPhone. Non abbiamo nulla contro l’utilizzo di cuffie Lightning, sia chiaro, ma come dice un vecchio adagio “se non è rotto non aggiustarlo”.

2. Ricarica wireless assente

iphone 7 front

Molti device Android hanno introdotto la tecnologia di ricarica wireless un paio di anni fa per ricaricare la batteria senza essere costretti da alcun alimentatore a cavo, ma iPhone, nonostante la sua settima iterazione (che in fin dei conti non è la settima, ma l’undicesima), è ancora riluttante verso questa feature. Sappiamo che il corpo in alluminio del device non permette questo tipo di caratteristica, ma quanto sarebbe più comodo e futuristico un iPhone in grado di ricaricare la propria batteria senza alimentatore, magari, sfruttando qualche sistema di ricarica rapida?

3. Display

iphone 7 display

iPhone 7 monta un display con una risoluzione alquanto bassa: 1334 x 750 pixel con una densità di 326 ppi su di un pannello IPS LCD da 4.7 ” di diagonale . Ok, le dimensioni del display sono minute, cosa che rende più pixel a schermo praticamente inutili e non visibili a detta di alcuni, ma allora perché non abbassare un po’ il prezzo dato che molti device Android possiedono display Super AMOLED in risoluzione 1440 x 2560, cioè 4 volte superiore, e costano qualche soldo in meno? Perché non brevettare un display “Super Retina”?

4. Memoria non espandibile

Questo è un punto alquanto controverso della discussione, in quanto sappiamo perfettamente che Apple ha raddoppiato la memoria interna dei propri iPhone, ma chi non preferirebbe comprare un melafonino con 16 GB di ROM ed installare una Micro SD da 128 o 256 GB? Il fatto di avere un totale di memoria ROM non espandibile non è da Apple, lo sappiamo, ma neanche i device da 5.5″ pollici lo erano prima dell’arrivo di iPhone 6 Plus e 6S Plus. Siamo sicuri che molti utenti gradirebbero avere la possibilità di espandere la memoria interna del proprio iPhone.

5. Design

iphone_7 back

Lo abbiamo già detto che iPhone 7 è davvero un gran bel pezzo di smartphone, curato nei minimi particolari, ultra levigato e senza la minima imperfezione, ma lo erano anche iPhone 6S ed iPhone 6 prima di lui. Apple ha mantenuto lo stesso design per 3 generazioni di iPhone di fila e, senza nulla togliere alla bellezza estetica, il fatto di poter scambiare così facilmente iPhone 7 con i device precedenti ci fa chiedere a gran voce “ma perché?”.

Impostazioni privacy