Dario Fo morto: le reazioni e gli omaggi su Twitter

È morto Dario Fo: a 90 anni ci ha lasciato il poliedrico artista premio Nobel per la letteratura nel 1997 la cui straordinaria carriera conta su innumerevoli sfaccettature come drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e ultimamente anche attivista con la vicinanza al Movimento 5 Stelle. Con la moglie Franca Rame (che era scomparsa prima di lui) aveva formato una celeberrima coppia che si è stagliata nel panorama artistico italiano per mezzo secolo. Su Twitter è subito scattata la corsa all’omaggio e al cordoglio con innumerevoli tweet che riprendono citazioni, pubblicano foto oppure – nel caso di celebrità – ripropongono ricordi personali. Potete trovare quelli più popolari e recenti dopo la continuazione.

La sua ultima apparizione pubblica più importante è avvenuta in occasione del novantesimo compleanno nello scorso marzo con una festa pubblica che ha coinvolto tutta la sua città, Milano, con un parterre di attori, personalità pubbliche e amici che si sono riuniti al Piccolo Teatro Studio oltre che con l’inaugurazione nella sede dell’Archivio di Stato di Verona del rinnovato Laboratorio-Museo-Archivio con tutto l’archivio digitalizzato che negli anni era stato raccolto da Fo e dalla moglie con un totale di un milione di documenti di vario tipo. Naturalmente, il primo hashtag riguardante questa scomparsa nonché quello che domina la top 10 trend di Twitter Italia è proprio #DarioFo con sempre più cinguettii che riguardano la scomparsa dell’ex-premio Nobel. Ecco il rullo aggiornato in tempo reale

Si sta però creando anche un secondo hashtag che sta ottenendo piuttosto successo e che risponde a #CiaoDario, quasi come se fosse una dedica più intima e personale.

Una raccolta di reazioni di celebrità e personaggi pubblici:

[npgallery id=12995]

Impostazioni privacy