Facebook nuova app eventi: come funzionerà

Facebook ha comunicato che a breve lancerà una nuova applicazione e che la stessa servirà per la gestione degli eventi. E così, dopo aver lanciato l’applicazione Facebook Messenger (la più nota) e l’applicazione per la gestione delle foto caricate sul social, l’azienda è pronta a tuffarsi anche nel settore degli eventi.

L’app di Facebook per gli eventi dovrebbe permettere una gestione assai più facile ed intuitiva – ma anche più proficua – degli eventi stessi, che al momento sono relegati ad una sezione del social network non propriamente comoda e a portata di mano. L’idea di mettere a disposizione degli utenti un’app dedicata solo agli eventi potrebbe essere un’ottima soluzione per promuovere tutto quanto viene organizzato in un dato luogo, anche perché ogni giorno su Facebook vengono creati milioni di eventi.

La creazione di eventi su Facebook, tra l’altro, appare sempre più importante anche per chi con la piattaforma social ci fa business. Promuovere un evento su Facebook significa potergli dare una visibilità potenzialmente infinita, una grande opportunità per le aziende (ma anche per i privati).

Proprio per tali ragioni, Facebook ha deciso di creare un’app pensata esclusivamente per la creazione e la gestione degli eventi. Gli utenti che la scaricheranno una volta che sarà disponibile sugli Store, potranno utilizzare uno strumento che sarà in grado di segnalare gli eventi in base agli interessi dei propri amici, quelli creati dalle pagine fan che si seguono oppure in base ai precedenti eventi per cui si è mostrato dell’interesse. Ma non solo perché Facebook sarà in grado di suggerire le tipologie di eventi a cui prendere parte in base alla localizzazione, al momento della giornata, in base ai gusti e agli interessi personali e così via.

L’applicazione permetterà poi di gestire gli eventi a cui si è deciso di partecipare, creando una sorta di calendario con la possibilità di sincronizzarlo con quello personale e lavorativo presente su smartphone o tablet. L’applicazione sarà ovviamente ben integrata con Facebook, in modo tale che gli eventi a cui si prende parte sia presenti anche sul social.

Al momento l’applicazione di Facebook per la gestione degli eventi è disponibile solo negli Stati Uniti e solo per sistema operativo iOS. A breve lo sarà anche per sistemi Android e gradualmente verrà estesa anche ad altri Paesi.

Impostazioni privacy