Fairphone 2 in uscita con nuove colorazioni

Fairphone 2 è ufficialmente in uscita anche in diverse altre colorazioni: il modello modulare, che ha debuttato a giugno 2015 e che aveva ottenuto la strabiliante cifra perfetta 10 nella scala iFixit dello smontaggio (come da natura, peraltro) in quanto con vetro smontabile in 60 secondi, ora può andare a offrire la back cover in rosso, indaco, turchese e bianco. Non cambia il prezzo di questo terminale con processore octa-core su Snapdragon 801 con 2GB di Ram e 32GB di memoria interna che sarà sempre a disposizione a 550 dollari. Scopriamo di più sull’hardware dopo la continuazione.

Due anni fa, una piccola azienda olandese aveva l’ambizione di creare un telefono equo, Fairphone, uno smartphone concepito a partire da materiali estratti da miniere con delle condizioni di lavoro decenti. Ma il primo Fairphone, nonostante le sue buone intenzioni, era lontano dal suo obiettivo iniziale. L’impresa aveva utilizzato un disegno aziendale di un’altra società per concepire il suo cellulare. Non poteva quindi scegliere tutte le componenti al fine di poterle produrre nelle giuste condizioni. Fairphone 2 ha intenzione di fare meglio rispetto al modello che sostituisce. E’ un modello progettato interamente dall’azienda, cosa che gli consente di avere la possibilità di scegliere l’integralità delle sue componenti e di avere la certezza su la loro provenienza. Così, come spiega il sito specializzato The Next Web, lo stagno e il tantalio utilizzati dall’azienda provengono dalle miniere dove i diritti umani sono meglio rispettati. Ad esempio, delle miniere che non investono in conflitti armati. Fairphone fa pressione sui fornitori per assicurarsi che le condizioni di lavoro dei salariati siano giuste.

fairphone 2

Fairphone 2 è un telefono modulare, il che lo rende più longevo. Ogni elemento dello smartphone è sostituibile. Quando lo schermo o la fotocamera di Fairphone 2 si rompono, è possibile ricomprare gli elementi o reinstallarli grazie ad un cacciavite. La durata di vita del telefono è un fattore molto importante per la società. Pur sacrificando estetica e leggerezza di Fairphone, una scocca protettrice è integrata allo smartphone. A livello del software, il marchio renderà pubblico a breve la sua versione open-source di Android. Una manovra che permetterà di aumentare la durata di vita del sistema operativo, consentendo alla comunità di proporre delle migliorie.

Rispetto al modello di prima generazione, Fairphone si avventura nel settore top di gamma. Seguendo il trend degli ultimi anni, il display di Fairphone 2 cresce per diventare a 5 pollici in Full HD. Dispone di una RAM di 2GB e di uno spazio di stoccaggio di 32GB. Fairphone 2 è compatibile anche con rete 4G. Anche il prezzo evolve. Mentre il primo modello era venduto a 325 euro, l’ultimo è proposto a 525 euro.

Impostazioni privacy