Apple prepara la realtà aumentata per iPhone

Con l’obiettivo di introdurre la realtà aumentata su iPhone, Apple sta investendo ingenti risorse nell’evoluzione di questa tecnologia, sulla carta, ancora un po’ acerba. Gli ingegneri dell’azienda di Cupertino desiderano introdurre la realtà aumentata all’interno dell’app Fotocamera degli iPhone, in modo tale da visualizzare più dettagli rispetto al mondo reale. Andiamo alla scoperta delle principali novità in quest’ambito, che potrebbero giungere a breve.

Prima di realizzare occhiali in stile Google Glass, Apple sta lavorando per introdurre la realtà aumentata all’interno dell’app Fotocamera degli iPhone. Già in passato Nokia, con l’app City Lens, ha provato a realizzare una soluzione simile, seppur registrando uno scarso successo.

L’acquisizione di varie startup specializzate nella realtà aumentata dimostra il desiderio di Apple di entrare, a breve, all’interno di un segmento di mercato in crescita. In particolare, a Cupertino sono arrivati ingegneri con esperienza nell’ambito della realtà virtuale e mista, attraverso le acquisizioni di Metaio e Flyby Media. L’obiettivo finale sembra essere quello di realizzare un paio di occhiali di realtà aumentata, anche se questo progetto potrebbe essere ancora troppo lontano dalla materializzazione.

Nel frattempo, Apple desidera trasformare iOS in una piattaforma ideale per la realtà aumentata, rendendo disponibili API a tutti gli sviluppatori come già accaduto con Touch ID. Anche Tim Cook non ha mai nascosto l’interesse dell’azienda verso la realtà aumentata, bensì ha mostrato un apprezzamento verso questa nuova modalità d’interazione con il mondo reale.

Non resta che aspettare per scoprire se e quando Apple rilascerà la realtà aumentata all’interno dell’app Fotocamera dell’iPhone. Di fatto, i rumors riportati da Bloomberg sottolineano, ancora una volta, come nei piani futuri di Apple vi sia proprio la realtà aumentata, con l’obiettivo di rivoluzionare l’interazione con il mondo reale.

Impostazioni privacy