Come eliminare il numero di cellulare da Facebook

In questa guida vi spieghiamo come eliminare il numero di cellulare da Facebook. Quando ci registriamo su social infatti, il numero di telefono del nostro smartphone ci viene richiesto per verificare che l’account che stiamo per creare sia stato aperto da una persona reale. Il numero di telefono su Facebook – così come su altre piattaforme – viene in genere sempre richiesto con la scusa – comunque plausibile e anche accettabile – di un maggior livello di sicurezza, vuoi che si tratti di ricevere notifiche via sms che ci avvisino di eventuali tentativi di attacchi al nostro account vuoi per un metodo più semplice di recupero della password smarrita o dimenticata.

Dare il nostro numero di telefono a Facebook significa però consentirgli di avere uno strumento in più affinché gli altri utenti giungano al nostro profilo. E se questo è accettabile per persone che sono già incluse nella lista dei nostri amici su Facebook e che nella barra di ricerca del social possono giungere a noi anche attraverso il nostro numero di telefono (se lo abbiamo registrato e se abbiamo spuntato l’opzione per permettere questo), risulta un po’ più problematico quando ad arrivare al nostro profilo Facebook attraverso il numero di telefono sono persone che magari conosciamo – o anche no – ma con cui non abbiamo o non vogliamo avere un grado di “intimità” maggiore, tanto più se si tratta di perfetti sconosciuti che in un modo o nell’altro si ritrovano in possesso del nostro contattato telefonico. Per cui, in tutti i casi in cui ci interessa, basta sapere come eliminare il numero di cellulare da Facebook per evitare di essere trovati in un modo che poco ci aggrada.

Ma non è tutto perché le persone con cui non abbiamo un rapporto molto stretto ma che per vari motivi potrebbero aver registrato il nostro numero di telefono sul proprio smartphone, potrebbero infatti vedersi comparire il nostro profilo Facebook all’interno della lista delle persone che potresti conoscere oppure inserire il nostro numero sulla barra di ricerca del social e giungere al nostro profilo. Se tutto questo proprio non ci piace occorre davvero sapere come eliminare il numero di cellulare da Facebook.

Come eliminare il numero di cellulare da Facebook: numero visibile solo ad amici

Se l’idea che tutto ciò avvenga non ci piace, c’è comunque modo di rimediare. Una prima soluzione da conoscere su come eliminare il numero di cellulare da Facebook è quella di andare su facebook.com, cliccare sul menu a tendina in alto a destra dello schermo del pc, scegliere Impostazioni, Privacy e qui andare nel pannello Chi può cercarmi? All’interno di quest’ultimo cliccare su Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? e scegliere tra le varie opzioni presenti Amici, in modo tale che solo i nostri amici su Facebook possano cercarci col numero di telefono.

come eliminare numero di telefono su facebook pc

Come eliminare il numero di cellulare da Facebook da pc: rimuoverlo del tutto

Se vogliamo eliminare del tutto il nostro numero di telefono su Facebook possiamo farlo ma dobbiamo sapere che l’attivazione del numero consente a Facebook Mobile di inviare SMS al nostro telefono, che possiamo ricevere notifiche per le richieste di amicizia, i messaggi, i post in bacheca e gli aggiornamenti di stato dei nostri amici. Possiamo inoltre aggiornare il nostro stato, cercare numeri di telefono o caricare foto e video dal cellulare. Se tutto questo non ci interessa accediamo sempre a facebook.com, clicchiamo sul menu a tendina in alto a destra, scegliamo Impostazioni e poi nel menu di sinistra, a lato, Per cellulare. A questo punto sarà possibile rimuovere il numero di telefono che avevamo in precedenza registrato.

come eliminare numero di telefono da facebook privacy

Come eliminare il numero di cellulare da Facebook da pc attraverso le Informazioni

Un altro modo di cui disponiamo per eliminare il nostro numero da Facebook è quello di accedere alla bacheca del nostro profilo, cliccare su Informazioni, Informazioni di contatto e di base, posizionare il cursore del mouse sul nostro numero di telefono e trascinarlo su Modifica. A questo punto potremo rimuoverlo ma occhio che da quel momento Facebook ci ricorderà, ogni volta che accediamo, che dobbiamo inserire il nostro numero di telefono. Se vogliamo lasciarlo dov’è basta posizionare il cursore del mouse sul numero, cliccare sempre su Modifica e a questo punto cambiare la privacy. Per evitare che nessuno possa visualizzare il numero basta impostare la privacy su Solo io.

come eliminare numero di telefono su facebook informazioni

Come eliminare il numero di cellulare da Facebook: soluzione da smartphone

Per eseguire l’operazione da smartphone, andiamo sull’applicazione mobile di Facebook clicchiamo su Impostazioni dell’account, Generali, Telefono e qui rimuoviamo il numero. Dopo aver compiuto questa operazione non sarà più possibile essere trovati su Facebook – da nessuno quindi, neppure dagli amici – attraverso il nostro numero di telefono. C’è da dire che questa soluzione fa rinunciare ad alcuni standard di sicurezza che Facebook reputa importanti. Valutiamo i pro e i contro e quindi decidiamo come meglio comportarci.

Impostazioni privacy