Cyber Monday 2016 Italia: come evitare fregature online

da , il

    Cyber Monday 2016 promozioni e offerte

    Il Cyber Monday 2016 in Italia è alle porte e quale miglior occasione per una guida su come evitare le fregature online. Il Cyber Monday è un’occasione di sconti, promozioni e molto altro ancora, ma è possibile acquistare i prodotti solamente online. In questa guida vi guideremo passo passo su come effettuare acquisti online in totale sicurezza e comodità. Andiamo a scoprire in dettaglio, quindi, come evitare fregature online durante il Cyber Monday 2016.

    Cyber Monday: controllare condizioni di vendita

    Acquisti online rischi

    Ogni volta che effettuate un’acquisto online, soprattutto in occasione per il Cyber Monday 2016, il nostro suggerimento è quello di stare attenti alle condizioni di vendita. Quest’ultime si trovano all’interno della sezione “condizioni generali” o in altre pagine del sito ed è importante leggerle attentamente.

    Tuttavia, se vi affidate per il Cyber Monday 2016 a siti web famosi quali Amazon, Mediaworld, Unieuro e altri che già conoscete, potete dormire sogni un po’ più tranquilli. Comunque, mantenete sempre gli occhi aperti e informatevi su tutte le condizioni di vendita.

    Cyber Monday: se la transazione non si conclude?

    Acquisti online

    Qualora la transazione non si concluda correttamente, vi conviene contattare immediatamente il venditore sottolineando il fatto che l’acquisto non è andato a buon fine. In questo modo potete far presente di non effettuare alcun addebito sul vostro conto.

    Cyber Monday: controllare sicurezza del sito

    Acquisti su siti web online

    Acquistare prodotti online comporta sempre dei rischi. Una buona regola è quella di acquistare prodotti su siti web che utilizzano sistemi di sicurezza internazionali e che siano protetti durante l’invio di dati sensibili. Per controllare l’effettivo meccanismo di protezione vi ricordiamo che durante la fase di inserimento dei dati personali e di pagamento, nelle pagine web vi deve essere presente nella barra degli indirizzi la scritta iniziale https, abbinata ad un lucchetto di color verde.

    Cyber Monday 2016: computer condivisi

    Pagare con carta di credito online

    Se non volete farvi scappare un’offerta del Cyber Monday 2016 e avete a disposizione un computer pubblico, il suggerimento è quello di non utilizzare la carta di credito per effettuare il pagamento. Affidatevi ad altri servizi di pagamento come PayPal e non solo. Non a caso, altre persone potrebbero accedere ai vostri dati di pagamento.

    Inoltre, ricordatevi di abilitare sempre i meccanismi di autenticazione a due fattori, così facendo sarà possibile monitorare gli accessi verso i vostri account.

    Cyber Monday 2016: tenere sotto controllo la carta

    Fregature online

    Infine, il consiglio migliore è quello di tenere sempre sotto controllo il saldo della vostra carta prepagata o carta di credito. Qualora vi siano spese effettuate illegalmente da terzi è necessario avvisare l’ente che ha emesso la carta in modo tempestivo e poi fare la denuncia.

    Piccoli e semplici consigli che possono aiutarvi per gli acquisti durante il Cyber Monday 2016.