Google Play Music, è diventato più intelligente

Google Play Music ha subito un importante restyling che, rispetto al passato, permette di definire questa applicazione ancor più intelligente. L’ultima versione dell’app permette di ottenere suggerimenti in base a vari parametri, come l’ora, il luogo e i gusti musicali. L’obiettivo di Google Play Music è quello di offrire una playlist musicale all’altezza delle aspettative e preferenze di ognuno di noi.

L’app Google Play Music è stata completamente rinnovata da parte del team di sviluppatori dell’azienda di Mountain View. Disponibile per iOS e Android, la nuova versione offre un’interfaccia grafica anch’essa rinnovata e sotto l’apparenza si nasconde un sistema intelligente che permette di ottenere suggerimenti personali, in base a tantissimi parametri.

Affinché tutto ciò possa funzionare, Google sfrutta le tecniche di machine learning e si appoggia agli algoritmi di intelligenza artificiale di altri servizi, tra cui Google Assistant, Inbox e Google Foto. Non solo, anche l’interfaccia grafica si arrichita ed in continuo cambiamento durante l’arco della giornata.

Google Play Music design

Ovviamente, seppur in modo completamente anonimo, tutto ciò espone l’utente a dover rivelare a Google le proprie abitudini. Quindi, proprio per questo motivo, l’azienda di Mountain View offre agli utenti la possibilità di attivare o disattivare queste funzioni.

Ricordiamo che gli abbonati al servizio Google Play Music potranno ascoltare i brani delle playlist anche senza alcuna connessione visto che per questa fascia di utenti le tracce audio possono essere scaricate sullo smartphone.

Infine, Google Play Music è in fase di rollout e giungerà agli utenti di 62 paesi nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy