Xbox One, videogiochi in streaming su visore Oculus Rift

A partire dal 12 dicembre 2016, Xbox One di Microsoft permetterà di effettuare lo streaming dei videogiochi sul visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Dopo oltre 18 mesi di lavoro, gli utenti che possiedono la console di ultima generazione di Microsoft potranno sfruttare Oculus Rift nello stesso modo in cui avviene con un PC Windows 10.

Attraverso un comunicato stampa, Microsoft ha annunciato l’arrivo di Xbox One Streaming to Oculus Rift, una nuova app che permetterà lo streaming dei giochi Xbox One su Oculus Rift. Questa partnership strategica rappresenta una sorta di sfida nei confronti di Sony e del suo PlayStation VR.

Realtà virtuale Oculus Rift e Xbox One

Dopo aver abilitato lo streaming, gli utenti possessori di Xbox One potranno giocare con alcuni titoli utilizzando il visore Oculus Rift. L’app connetterà la console al visore attraverso la rete wireless locale, proponendo 3 ambienti con un enorme schermo virtuale: Citadel, Retreat e Dome.

Schermata Oculus Rift e Xbox One

L’azienda di Redmond è già da tempo che collabora con Oculus, soprattutto se si considera il supporto nativo del visore in Windows 10. Tuttavia, l’attuale Xbox One non supporta la realtà virtuale e l’introduzione di questa app rappresenta un esperimento per migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco dell’utente, rendendola più immersiva.

Con il concretizzarsi della Xbox One Scorpio, la futura console che arriverà sul mercato nel 2017, il supporto alla realtà virtuale sarà nativo e tutto ciò potrebbe tramutarsi in una collaborazione ancor più stretta tra Microsoft e Oculus nel prossimo futuro.

Impostazioni privacy