Nexus 6P problema spegnimento improvviso: cause e soluzioni

Un annoso problema sta affliggendo i Nexus 6P di tutto il mondo: dopo l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Google diffusa, lo smartphone si spegne all’improvviso nonostante abbia ancora un certo livello di carica. Qualcosa di davvero fastidioso e poco gradevole, soprattutto se consideriamo il fatto che stiamo parlando di un cellulare uscito da davvero poco, di un certo costo e che può godere del privilegio di essere aggiornato per primo essendo commercializzato da Google stesso. Scopriamo le cause di questa problematica e le possibili risoluzioni.

CAUSE

Partiamo dall’insieme di prodotti che sono coinvolti da questo problema: trattasi di Nexus 6P aggiornati al sistema operativo Android 7.0 Nougat, ossia l’ultimo a disposizione. Quando la carica della batteria è ancora presente, nell’ordine del 5% se non addirittura del 60%, il dispositivo si spegne come se fosse a secco. Una prima ipotesi riguarda peculiarità ambientali: si è manifestato infatti soprattutto con freddo intenso o in latitudini settentrionali spinte come in Canada. Sembra però che il “caldo” non salvi da questo difetto, ma che semplicemente abbassi il livello di batteria che provoca lo spegnimento.

AGGIORNAMENTO: sembra che capiti anche con dispositivi tornati indietro a Marshmallow.

RISOLUZIONI

In realtà non c’è ancora una risoluzione, sono già state ampiamente avanzate richieste di aiuto da parte di utenti di tutto il mondo e, anche se Google e Huawei si stanno un po’ passando la patata bollente rispettivamente accusando hardware e software, si dovrebbe arrivare a una risoluzione a breve, magari con una patch specifica.

LA SCHEDA TECNICA

Nexus 6P si avvale di un display da ben 5.7 pollici di diagonale a risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) con densità di 518ppi, ha dimensioni di 159.4 x 77.8 x 7.3mm per un peso di 178 grammi, sul fondo c’è un ingresso USB Type-C, a bordo il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, il processore Octa Core 2 Ghz Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit, Adreno 430 GPU, 3GB di LPDDR4 RAM e memoria non espandibile via microSD da 32 o 64GB. Ottime le fotocamere da 12.3 megapixel (1.55 μM, F2.0) e 8 megapixel (1.4 μM FF). Disponibile nelle colorazioni Aluminum, Graphite e Frost, monta una batteria da 3,450 mAh.

[amazon codice=”B017EOVF6C” type=”” ]

Impostazioni privacy