Postepay saldo: come controllare il credito

Controllare il saldo Postepay online e il credito è semplice e comodo, entrando all’interno del sito web ufficiale di Poste Italiane in cui è possibile anche verificare la lista dei movimenti. La carta Postepay è una delle più diffuse in Italia, dal momento che può essere richiesta presso qualsiasi ufficio postale, in pochi minuti, e con un costo di emissione di 5 euro. Con la Postepay è possibile prelevare denaro, fare acquisti, effettuare ricariche, consultare saldo e lista dei movimenti e molto altro ancora. Non solo, è possibile effettuare pagamenti ovunque, in Italia e all’estero, su Internet e in tutti gli uffici postali, visto che si appoggia al circuito Visa e non richiede il possesso di nessun conto corrente. Scopriamo dunque come controllare Postepay saldo, credito Postepay e PostePay Evolution.

Come creare un account su Poste.it

Modulo registrazione Poste

Oltre allo sportello Postamat, un metodo per controllare il saldo, credito e la lista dei movimenti della Postepay o Postepay Evolution è quello di utilizzare il proprio PC, smartphone o tablet. Per controllare la propria prepagata è necessario collegarsi al sito web www.postepay.it e iscriversi cliccando sul pulsante posto in alto a destra “Registrati“. Questa procedura, oltre a nome, cognome, codice fiscale, sesso, data di nascita, nazione, provincia, comune e indirizzo email, ti chiederà la creazione di una password possibilmente complessa, ovvero composta da lettere maiuscole, minuscole e numeri.

Al termine della creazione dell’account Poste.it, riceverai un’email nella quale è necessario aprire un link per attivare definitivamente il profilo per controllare saldo. Adesso, sei pronto per controllare saldo e credito Postepay e Postepay Evolution direttamente dal sito web ufficiale di Poste Italiane.

Nel caso in cui desideri scoprire come fare la Postepay, ti suggeriamo di leggere questo approfondimento dedicato, in modo tale da eliminare qualsiasi potenziale dubbio.

Controllare Postepay saldo online

Sito Postepay registrazione

Per controllare saldo e credito Postepay devi entrare all’interno del sito web ufficiale www.postepay.it , digitando l’indirizzo nella barra il alto del browser, portare il mouse sulla voce “Area Personale” e poi Postepay Accedi. A questo punto apparirà un menu a tendina, nel quale devi inserire il nome utente e la password scelti in fase di registrazione.

Accesso saldo Postepay

Il sito web ti reindirizzerà in una nuova pagina in cui sarà automaticamente aperta la scheda MYPOSTE. Le altre schede sono Bacheca, Appuntamenti e Profilo. Nella scheda MYPOSTE scorri fino a quando non arrivi alla voce Servizi Online e poi clicca su Salvo e movimenti Postepay.

Infine, clicca su La tua Postepay, in alto a sinistra, e dal menu a tendina scegli Saldo e lista movimenti.

Controllare saldo Postepay Evolution

Postepay Evolution controllare credito e saldo

Per controllare il saldo e credito della Postepay Evolution, devi effettuare la stessa procedura per la Postepay classica. Basta creare un account su Poste.it e poi effettuare il login all’interno del sito www.postepay.it per visualizzare il saldo della Postepay Evolution. In alternativa, puoi appoggiarti alle applicazioni per smartphone e tablet realizzate ad-hoc.

Controllare saldo Postepay: app per iOS, Android e Windows Phone

App PosteMobile per iOS, Android e Windows Phone

Oltre all’interfaccia web, Poste Italiane ha realizzato le app Postepay e BancoPosta, disponibili per smartphone o tablet iOS, Android e Windows Phone all’interno dei relativi App Store. Si tratta di applicazioni complete, che permettono di gestire la carta prepagata PostePay attraverso un PIN di sicurezza scelto dall’utente e l’APP PIN, creato per effettuare varie operazioni. Tramite l’app è possibile anche prenotare il ticket per gli Uffici Postali abilitati, in modo tale da non dover stare ore ed ore in attesa.

Saldo contabile e saldo disponibile Postepay

Saldo contabile e saldo disponibile Postepay

Ma qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile sulla Postepay? Molto spesso mentre verifichi il credito possono esservi discordanze tra queste due voci.

Il saldo contabile è la rilevazione della differenza tra le operazioni registrate a credito e a debito in un determinato momento. Molto spesso viene fornito in base a unaa data e coincide con quanto riportato dall’estratto conto.

Il saldo disponibile, invece, è l’indicatore che dice quanti soldi sono effettivamente presenti all’interno della Postepay e Postepay Evolution, includendo anche le spese recenti non ancora registrate nella lista dei movimenti.

Quindi, il suggerimento è quello di guardare sempre il saldo disponibile, al fine di non avere potenziali sorprese e una carta Postepay al verde.

Come bloccare la Postepay

Bloccare Postepay

Infine, se vedi movimenti strani e transazioni che non hai realmente effettuato, la cosa da fare immediatamente è quella di bloccare la carta. Esistono due numeri di telefono per bloccare la carta, in base al fatto che tu sia in Italia o all’estero.

Il Call Center di Poste Italiane può essere chiamato dall’Italia digitando 800 902122. In alternativa, per chiamate dall’estero, il numero da fare è +39 02 34980131. Entrambi sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Una volta bloccata la Postepay, recati presso i Carabinieri o la Polizia dello Stato e denuncia le operazioni che ritieni strane e di non aver effettuato. Infine, recati presso le Poste Italiane con una copia della denuncia e inizia il processo di disconoscimento delle operazioni.

Le Poste Italiane avvieranno un’inchiesta dalla quale potrebbe uscir fuori un esito positivo e riavere i soldi indietro. Per maggiori informazioni consulta questa guida su come evitare truffe alla carta Postepay.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy