Nokia Heart con Android 7 Nougat: le informazioni preliminari

Si chiamerà Nokia Heart e sarà un modello di fascia medio bassa quello che Nokia presenterà verosimilmente al MWC 2017 di Barcellona il prossimo fine mese di febbraio. La conferma definitiva arriva dalle specifiche rivelate da un recente test di benchmark che vedono protagonista un modello compatto con uno schermo da 5.2 pollici a risoluzione però HD (1280×720 pixel) e nemmeno FHD (1920×1080 pixel), processore a basso consumo Snapdragon 430 di Qualcomm, Ram da 2GB e memoria interna da 16GB espandibile via microSD, fotocamera sul retro da 12 megapixel e sul fronte, curiosamente, da 7 megapixel per selfie. Entrembe registrano video a risoluzione Full HD. Dopo Nokia 6 sembra dunque il tempo di un modello più semplice, che a bordo monterà il sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Le voci si erano fatte sempre più insistenti e non poteva essere solo un caso che anche un dirigente senior di Microsoft aveva confermato che smartphone Nokia con sistema operativo Android sarebbero in programma a inizio 2017, in corrispondenza del secondo quarto commerciale. La personalità in questione era James Rutherfoord, CEO delle mobile device commodities di Microsoft Asia – Pacific, HMD Global che detiene i diritti commerciali di Nokia per un decennio – che avrebbe in programma di lanciare due modelli nel quarto quarto del 2016 e due nel secondo del 2017.

Si parla inoltre di un fantomatico smartphone chiamato Nokia C9 che potrebbe piazzarsi in una fascia alta del settore vista la presenza di caratteristiche tecniche evolute come un SoC Snapdragon 820 quad-core con architettura a 64-bit, con 4GB di memoria RAM e 32GB/64GB/128GB di spazio interno, fotocamera da 21 megapixel e 8 megapixel sul fronte. Tuttavia, c’è da risolvere il fatto del “blocco” della diffusione del marchio legata a un cellulare, visto che finora è uscito solo un tablet simile a iPad Mini. Ad ogni modo, sembra che il device possa uscire in Cina per un prezzo interessante di 2999 yuan pari a 410 euro circa. Ricostruiamo la storia recente di Nokia.

Gli altri nomi al centro del rumors sono Nokia P1 e il tablet Nokia D1C.

Impostazioni privacy