Panasonic GH5: prezzo e scheda della mirrorless per video mostruosi

Panasonic GH5 sarà la nuova mirrorless che alzerà l’asticella in modo davvero prepotente verso una qualità che nessun’altra fotocamera può in questo momento vantare, soprattutto in termini di video. Di cosa stiamo parlando? Del modello che la società nipponica ha pre-presentato a Photokina a settembre con un modello preliminare e una serie piuttosto parsimoniosa di anticipazioni e poi in modo definitivo al CES 2017 con tutto ciò che c’è da sapere sull’hardware e sulla composizione delle caratteristiche. Una su tutte? Registrazione 6k 30fps! Scopriamone di più dopo la continuazione.

Panasonic GH5 sarà dunque l’attesissima mirrorless che avrà una spiccata dedizione per la parte video rispetto a quella fotografica, che comunque sarà di alto livello. La società nipponica ha scelto una “strategia” piuttosto singolare perché ha voluto anticipare qualcosa, giusto per stimolare un po’ l’appetito di appassionati e stampa a settembre per poi dare la platea definitiva a gennaio a Las Vegas. Come sarà, dunque, GH5? Partiamo dalle prime informazioni id settembre sulla scheda tecnica di questa micro-quattro-terzi, citando solamente la sua parte video che avrà la possibilità di girare video 4k all’incredibile fluidità di 60 fotogrammi al secondo per rallenty che si preannunciano davvero entusiasmanti, ma potrà fare di più arrivando fino a una qualità 6k fino a 30fps,con la funzione 6K Photo per una risoluzione a 18 megapixel con cadenza degli scatti a 30 fotogrammi al secondo, estraendo i fotogrammi da video formato H.265 selezionando nella scelta 4:3 4992×3744 (18.7 megapixel) o 3:2 5184×3456 (17.9 megapixel). Sarà presente il campionamento colore 4:2:2 e registrazione interna a 10-bit. Non avrà davvero pari. Sarà accompagnata in uscita da alcune lenti che sono già state pre-annunciate e che porteranno il marchio Leica. Stiamo parlando di LEICA DG VARIO-ELMARIT 8-18mm f/2.8-4.0, 16-36mm equivalente; LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-60mm f/2.8-4.0, 24-120mm equivalente e LEICA DG VARIO-ELMARIT 50-200mm f/2.8-4.0, 100-400mm equivalente. Attendiamo ulteriori informazioni.

GH5

Al CES 2017, tutto è stato ufficializzato.

Questa mirrorless micro quattro terzi supporterà un sensore Digital Live MOS da 20 Megapixel naturalmente privo di filtro passa basso, ci sarà spazio per la stabilizzazione su cinque assi dedicato sia al sensore sia all’ottica con tempi di 5 stop inferiori a quello considerato di sicurezza. Potrà lavorare in collaborazione con quelli integrati appunto nelle ottiche per il sistema di doppia stabilizzazione Dual I.S.2. Più che apprezzabile il doppio slot per schede di memoria (con possibilità di scegliere di salvare differenti file su ognuno, di salvare su entrambi con una sorta di backup oppure di salvare su uno e poi sull’altro e ritornare sul primo così da garantire praticamente una registrazione continua e senza soluzione di continuità). C’è il mirino elettronico da 3.6 Megapixel e, non per ultima, una completa tropicalizzazione. Lato connessioni: ci sarà la preziosa porta USB 3.1 Type C per il trasferimento velocissimo dei file e la coppia formata dalla connettività wireless Bluetooth e Wi-Fi

La Panasonic Lumix GH5 uscirà a fine Marzo ad un prezzo di lancio di 1.999 Dollari.

Impostazioni privacy