Apple, in arrivo nuovo connettore per gli accessori

Nel mondo degli accessori Apple potrebbe arrivare un nuovo connnettore denominato UAC, acronimo di Ultra Accessory Connector, con l’obiettivo di facilitare la creazione di dispositivi sempre più sottili. Questa tipologia di porta, basata su tecnologia USB, permetterà di migliorare la compatibilità delle cuffie con le porte Lightning e USB Type-C. Scopriamo più in dettaglio se e quando avverrà questo importante cambiamento.

Apple potrebbe adottare un nuovo connettore basato su tecnologia USB, con il file di migliorare la compatibilità tra dispositivi e cuffie di terze parti, che non utilizzano la porta Lightning. Questo connettore è conosciuto da tempo, visto che UAC è già presente in alcune fotocamere Nikon e in molti casi viene chiamato Ultra Mini Connector.

UAC è fondato sulla tecnologia USB e, secondo quando illustrato da Apple, sarà utile per offrire alle aziende costruttrici di cuffie un sistema ad-hoc per migliorare la compatibilità. In poche parole, Apple permetterà di creare adattatori certificati che permetteranno di ottenere compatibilità tra Lightning verso UAC, da UAC a Type-C e da UAC a USB Type-A, ma anche da UAC a jack da 3,5mm.

Come è possibile comprendere, l’introduzione di questa nuova porta comporterà nuovi adattatori destinati ai dispositivi di terze parti. Infatti, se in futuro sarà possibile utilizzare qualsiasi tipologia di cuffia compatibile esistente sul mercato, dall’altro sarà necessario appoggiarsi ad uno o più adattatori per ottenere la compatibilità. Per il momento, non sappiamo ancora quando arriveranno i primi prodotti certificati Apple e basati sulla porta UAC. Di fatto, non resta che aspettare per scoprire se Apple continuerà su questa strada e quali saranno i principali produttori di terze parti coinvolti nella creazione di accessori con la porta Ultra Accessory Connector.

Impostazioni privacy