Come creare più account Instagram e gestirli

Come creare più account Instagram e gestirli? Una delle principali “pecche” di Instagram, fino a qualche tempo fa, era quella di non poter gestire più di un profilo utente per volta, qualora si fosse in possesso di più account contemporaneamente. L’applicazione non consentiva infatti di tenere loggati più account e l’utente, per passare da uno all’altro, doveva necessariamente disconnettersi e poi loggarsi nuovamente.

Oggi Instagram ha implementato tale funzione ed è quindi facilissimo passare da un account all’altro. Chi però volesse utilizzare altri sistemi per gestire più account Instagram contemporaneamente, può continuare la lettura di questa guida che vi mostra screenshot che rendono più semplice e immediato andare a capire quali passaggi effettuare e quali pulsanti premere, in modo virtuale, per raggiungere lo scopo.

La necessità di creare più account di Instagram è sempre più incessante e impellente e la motivazione ha un senso molto più profondo di quello superficiale e immediato: non è soltanto prerogativa di vuole creare una pagina per il proprio gatto, ma magari per chi ha un negozio e vuole promuovere i prodotti appena arrivati, oppure per chi ha un blog personale e vuole diffondere gli ultimi post e gli ultimi contenuti.

Senza dimenticare chi ha più profili personali, non necessariamente perché in necessità di nascondere traffici illeciti (anche sentimentali), ma perché personaggi pubblici. Le motivazioni per avere profili multipli di Instagram sono molteplici. Qualsiasi siano basta seguire queste semplice istruzioni per gestire tutto al meglio.

Come avere un secondo profilo su Instagram

Gestione Account Instagram

Come avere un secondo profilo su Instagram? Come anticipato, oggi creare più account su Instagram e gestirli contemporaneamente è davvero una passeggiata. Se abbiamo già due account o più, per inserirli tutti basta andare su Impostazioni (icona in alto a destra del display, quella che ha la forma di rotellina), scorrere fino in basso e quindi cliccare su Aggiungi account. A questo punto basta inserire nome utente e password e cliccare su Accedi. Se volete creare un nuovo account, invece, nella stessa pagina di login cliccate giù in basso su Iscriviti e seguite i passaggi per creare il nuovo profilo.

Instagram come creare un secondo account

come creare più account su Instagram

Come creare un secondo account Instagram? La procedura è la medesima rispetto al primo: si può scaricare l’applicazione da Google Play oppure da iTunes App Store di Apple e procedere con la registrazione dal software oppure, come praticamente fanno tutti, associare un profilo Facebook già esistente. Ebbene, se l’account è il secondario, è molto più semplice che già il primario sia già accorpato al proprio FB. Quindi consigliamo vivamente la registrazione “scevra” del social network maggiore.

Dopodiché, basta seguire la procedura sopra descritta. Perché sia più chiaro, ricapitoliamo in pochi passaggi:

  • Cliccare sull’icona testa e spalle per entrare nel proprio profilo
  • Cliccare sui tre puntini delle impostazioni
  • Scorri verso il basso e clicca su aggiungi Account

Semplice e immediato. A questo punto si dovrà fare accesso inserendo nome utente e password e il profilo sarà aggiunto. Si riceveranno le notifiche di entrambe le pagine di messaggi, like e nuovi followers.

Due profili Instagram: come gestirli al meglio

come gestire più account instagram

Per passare da un account all’altro basta accedere al proprio profilo Instagram, cliccare sul nome utente che appare nella parte alta della schermata e scegliere il profilo che interessa. Quando clicchiamo per scorrere tutti gli account vediamo che anche attraverso questa schermata è possibile aggiungere altri profili, basta cliccare su Aggiungi account e poi seguire le istruzioni già fornite in precedenza.

Così facendo si ha sempre l’accesso a tutte le pagine senza troppa fatica, una grandissima comodità soprattutto se si devono gestire più profili. Sarà però, al tempo stesso, molto più facile incorrere in errori nel caso in cui si stia pubblicando una foto, un video, oppure una storia con la pagina sbagliata. A tal proposito, controllare sempre l’icona dell’utenza per rinfrescare la memoria.

Nota bene: continuerà a essere possibile anche la ripubblicazione tra vari profili, anche se su unico dispositivo. Anzi, può tornare molto utile se si hanno profili privato-pubblico o privato-commerciale.

Stribr

creare e gestire più account instagram

Chi ha necessità di sapere come gestire più account Instagram per motivi di lavoro, può contare anche su Stribr, un servizio online che permette di curare fino a cinque profili Instagram contemporaneamente. Oltre a questo, Stribr consente di visualizzare analytics, programmare i post, gestire i followers e fare ricerche partendo dall’hashtag, dal nome utente oppure dalla localizzazione. Alcune funzioni saranno disponibili con il trascorrere del tempo, come quella per la programmazione dei post da pubblicare.

Per provare Stribr e gestire più account Instagram contemporaneamente, è possibile visitare il sito del servizio cliccando sulla pagina ufficiale. Le funzionalità si possono testare creando un account che al momento è totalmente gratuito e che tale resterà, molto probabilmente, finché Stribr sarà in versione beta.

Impostazioni privacy