Sveglia iPhone: come funziona a telefono spento

Come far suonare la sveglia a iPhone spento? Riguardo il cosiddetto “alarm clock” vi sarete chiesti moltissime volte come mai non funziona quando il dispositivo non è acceso. Il motivo non è tanto chiaro, fatto sta che mentre i telefoni di 10 anni fa avevano questa opzione, oggi è sparita da tutti gli smartphone in circolazione e non solo riguardo a quelli della Apple.

Ci sono però dei rimedi, che vanno dall’utilizzo del dispositivo in modalità aereo all’uso di applicazioni come iScheduler, scaricabile però dall’ormai noto store alternativo Cydia, che prevede quindi il tanto temuto jailbreak del dispositivo. Facciamo un po’ di chiarezza intorno a questo problema che affligge da sempre i possessori del melafonino di Apple.

Perché mai spegnere iPhone durante la notte? Indagando sui motivi che portano a questa scelta, si arriva a due conclusioni: la prima è che non sempre si ha a disposizione una presa della corrente come quando si è in viaggio, la seconda è l’ormai risaputo effetto negativo sulla salute dei campi elettromagnetici prodotti dai telefoni, che sono maggiori quando sono attive tutte le funzioni di ricezione e invio dei dati come il Wi-Fi, la connessione dati oppure altre connessioni senza fili come il Bluetooth.

Che sia quel che sia il motivo, l’importante è trovare una soluzione, che vi forniremo con la nostra analisi punto a punto, con il consiglio di determinate applicazioni da scaricare e da sfruttare subito.

Impostare la sveglia iPhone a telefono spento: come fare

sveglia iphone come impostare

Cominciamo con il dire che far squillare la sveglia dell’iPhone a telefono completamente spento non è possibile. Esiste però un modo per avere gli stessi effetti del telefono spento, utilizzando un piccolo trucco. Innanzitutto andate nella sveglia ed impostatela all’ora che desiderate, poi una volta terminata questa operazione spegnete il dispositivo.

Attendete qualche secondo per sicurezza e riavviatelo, ma quando vi chiederà di inserire il PIN della SIM o della protezione dello schermo voi non fatelo. In questo modo il vostro iPhone sarà acceso, ma con tutte le funzioni spent,e comprese quelle per la ricezione dei dati come il WiFi o il 3G/4G, che sono quelle che consumano più batteria e che emettono i campi elettromagnetici più importanti.

Come far suonare la sveglia in modalità aereo

sveglia iphone uso aereo

Una procedura simile alla precedente, che ci permette di utilizzare la sveglia iPhone a telefono sveglio, è quello di metterlo in modalità aereo. Infatti in questa modalità, anche se il dispositivo non è spento, lo è quasi in quanto vengono disattivate tutte funzioni principali ed in particolare quelle che emettono onde radio come il WiFi, la connessione dati e il Bluetooth. Con queste funzioni disattivate, l’iPhone non solo risparmia tantissima batteria, ma non emetterà campi elettromagnetici che danneggiano la salute o comunque ne emetterà in quantità esigue.

Impostare la sveglia a telefono spento con un’app sveglia

iScheduler sveglia iphone

In realtà un modo per far suonare la sveglia del nostro iPhone a telefono spento ci sarebbe ed è quello di utilizzare un’applicazione di nome iScheduler. L’unico problema è che questa applicazione non è disponibile sullo store ufficiale iTunes, ma sullo store alternativo Cydia, che, come abbiamo detto tante volte in altre occasioni, necessita del jailbreak del dispositivo, ovvero dello sblocco. Una volta che avete installato Cydia, cercate l’applicazione sullo store ed installatela. A questo punto basterà settare la funzione ‘Power’ almeno 5 minuti prima dell’effettivo orario in cui vi volete svegliare e il gioco è fatto. Potrete spegnere tranquillamente il vostro dispositivo.

Problema sveglia iPhone spento: i motivi

Quali possono essere i motivi che portano ai problemi che impediscono il corretto funzionamento della sveglia di iPhone a dispositivo spento? Li abbiamo elencati per una più semplice lettura:

  • Controlla il volume: può sembrare una stupidaggine, ma molte volte la sveglia non suona perché il volume non è sufficientemente alto e non ci desta dal torpore. iOS presenta due diversi controlli del volume per la suoneria e per i media; a noi interessa il primo gruppo. Suggeriamo di regolare a un livello consono.
  • Scegli il suono giusto: non solo il volume, ma anche il suono stesso è fondamentale, dunque sceglietene uno che sia acuto e ben distinguibile, piuttosto che uno soft e troppo rilassante, che magari vi desterà più dolcemente, ma che rischia di diventare “innocuo”.
  • C’è una suoneria impostata? Controllate andando nel menu Orologio, Sveglia, Modifica, Suono perché se il campo è su Nessuno sarà impossibile che funzioni.
  • Imposta una nuova suoneria per la sveglia: se tutto è nella regola, ma comunque non suona, allora provate a cambiare suono e riavviare il dispositivo

In generale, vale la regola del test preventivo, andando a impostare una sveglia di prova prima di mettersi a dormire per stare tranquilli che tutto sia nella norma. Se tutti i precedenti consigli non vanno a buon fine, come ultima istanza potete tentare un hard reset del dispositivo che sarà “brasato” ripartendo da zero (Impostazioni – Generale – voce in fondo); ma considerate anche la possibilità che magari ci sia un aggiornamento di sistema importante che è stato trascurato e che potrebbe risolvere la situazione.

Impostazioni privacy