Cambio ora legale 2018: come fare con smartphone e dispositivi digitali

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 in Italia si tornerà all’ora legale. Questo vuol dire che domenica mattina dormiremo un’ora in meno e che a partire dalle ore 2:00 dovremo cambiare l’ora e spostare la lancetta un’ora avanti, anche su smartphone e dispositivi digitali. E se lo scotto da pagare è un’ora in meno di sonno, di certo il nostro umore beneficerà del fatto di poter godere di molte ore di luce in più (con tutto ciò che questo comporta anche in termini di risparmio energetico). E se per taluni dispositivi occorrerà spostare le lancette manualmente, altri possono venirci incontro in tutto questo, agevolandoci, e non poco, il lavoro. Scopriamo come effettuare il cambio all’ora legale su smartphone e dispositivi digitali.

ORA LEGALE SU DISPOSITIVI IOS E ANDROID

cambio ora legale smartphone

Quando arriva il momento del cambio orale legale, i dispositivi iOS (e quindi iPhone, iPad…) ed Apple in generale ma anche i dispositivi Android ci agevolano davvero molto nel lavoro perché l’orario viene aggiornato automaticamente su tutti i device. Non dobbiamo quindi preoccuparci di impostare alcunché né di modificare l’ora. I dispositivi faranno tutto da soli. Stessa regola vale per gli smartwatch e per la maggior parte di quelli che si trovano in commercio.

OROLOGI RADIOCONTROLLATI

cambio ora legale orologi

Per quanto riguarda il cambio d’ora legale sugli orologi radiocontrollati, c’è da dire che essi, in linea di massima, lo effettuano in modo automatico, proprio come tutti i dispositivi che abbiamo già citato in precedenza. Bisogna ad ogni modo prestare molta attenzione perché se il segnale che si riceve non è limpido, la sincronizzazione potrebbe non avvenire o avvenire in ritardo. Per questo motivo si consiglia di utilizzare sveglie alternative se si ha necessità di alzarsi ad una determinata ora.

DISPOSITIVI ANALOGICI

cambio ora legale sveglia

Infine, ricordiamo che per i dispositivi analogici l’automatismo per il cambio ora legale non vale purtroppo. Se ne abbiamo ancora qualcuno in casa – e quasi sicuramente ne avremo – ci toccherà impostare tutto manualmente, ricordandoci di spostare le lancette un’ora avanti.

Impostazioni privacy