Come eliminare Ask.fm e cancellarsi in pochi passi

Eliminare Ask.me e cancellarsi è piuttosto semplice, basta seguire la nostra pratica e semplice procedura. Avete mai provato il servizio online che in breve tempo è diventato un must soprattutto tra un pubblico di giovanissimi? Se la risposta è sì, ma siete rimasti insoddisfatti oppure per ragioni anche parentali e di sicurezza vorreste che la prole la smettesse con questa moda (peraltro un po’ in discesa a dirla tutta) allora c’è un modo piuttosto veloce e anche sicuro. Per abbandonare Ask.fm non ci vuole niente, o meglio sì: sono necessari due-minuti-due del vostro tempo durante i quali dovrete solo seguire passo a passo le nostre semplici indicazioni. Così facendo, vi sbarazzerete una volta per tutte del vostro account e potrete definitivamente lasciare questo social network che vi siete resi conto non fa per voi o del quale semplicemente vi siete stufati.

Che cos’è Ask.fm

rimuovere ask fm

Che cos’è Ask.fm, detto anche in sintesi Ask o, per via estesa e completa, Ask for me? È un social network basato sull’interazione fornita da domande e risposte tra utenti. È nato ufficialmente lo scorso 16 giugno 2010 e il “papà” è Klaves Sinka in Lettonia. Sin da subito ha avuto un grande successo tra i ragazzini, confortati anche dall’accesso garantito se over-13. Si è anonimi, non bisogna esplicitare le proprie generalità e tutto è molto semplice e diretto. Già nel 2013 contava su 60 milioni di utenti (un quinto attivo quotidianamente) con localizzazione in 150 lingue e nel 2015 l’Italia saliva al quinto posto (dati Alexa) per numero di registrati. Nel frattempo, nel 2014 era comprato dal gruppo IAC/InterActiveCorp e confluito in Ask.com, con maggiore controllo su uno di quelli che è il problema peggiore ossia il bullismo. Casi documentati di suicidio (come quello della 14enne Hannah Smith) confermano, purtroppo, le attività di violenza verbale (in questo caso scritta, ma poco importa) su minorenni fragili. Senza dimenticare una recente indagine del Washington Post che ha messo in luce che il servizio sia stato utilizzato dall’ISIS per reclutare giovani per in Siria.

L’iter per cancellare l’utenza di Ask

Cancella e disabilita Ask.fm

Per sapere come eliminarsi da Ask fm basta solamente collegarvi alla home page del servizio online e accedere con le vostre credenziali se non avete già effettuato il login. Fatto? Andate in Impostazioni (in alto a destra) e cliccate su Disattiva account (in fondo a destra). Si apre una pagina nella quale dovete cliccare su Disattiva account. Magia: il vostro profilo su Ask km viene disattivato. Nessuno potrà più accedere al vostro account, anche se in caso ci ripensaste potete sempre attivare di nuovo il vostro profilo. Come? Andando sulla home page del sito, accedendo con le vostre credenziali e confermare cliccando su attiva account.

Le precauzioni pre e post-eliminazione

Disattiva Ask.fm

Una volta che avete seguito tutti i passi per eliminarsi da Ask fm, ci sarebbe anche da eliminare tutti i collegamenti possibili che siano in relazione con altri social quali Facebook o Twitter. Un’operazione ancora più veloce e semplice. Se volete scollegare il vostro profilo Ask fm da Facebook, basta cliccare sulla freccia (in alto a destra) e cliccare su Impostazioni. Si apre una pagine dalla quale dovete cliccare su Applicazione (barra laterale sinistra) e trovate Ask.fm tra le applicazioni che vengono mostrate. Cliccate sulla X e confermate cliccando su Rimuovi. Per eliminare Ask fm da Twitter invece, cliccate sulla vostra foto del profilo (in alto a destra) e poi su Impostazioni. Dal menu che compare fate clic su App e cercate Ask.fm: cliccate infine su Revoca accesso e il gioco è fatto. Se vi siete decisi una volta per tutte e volete rimuovere in tutto e per tutto il servizio, una soluzione c’è: mandate una email a chi si occupa del social. Sul sito trovate un modulo da compilare: dovrete solamente inserire il vostro indirizzo mail con il quale avete effettuato la precedente registrazione e richiedere di essere cancellati definitivamente nel box inferiore. Cliccate su Invia et voilà.

Impostazioni privacy