Come scaricare e installare Chrome OS su PC

Desideri sapere come scaricare e installare Chrome OS su PC? Il sistema operativo di Google è estremamente interessante, dal momento che è stato progettato per essere completamente open-source e in grado di offrire una piattaforma semplice, veloce e sicura. Il punto di forza, ma anche di debolezza, di Chrome OS è quello di essere basato sul cloud, fattore che lo rende ideale per tutti coloro che amano salvare i file sulla nuvola e ritrovarli sempre lì, con qualsiasi dispositivo. In questa guida ti spiegheremo come installare Chrome OS su PC senza dover necessariamente acquistare un Chromebook di Acer, Samsung o HP. Andiamo a scoprire in dettaglio.

Chiavetta USB su PC

Chrome OS su PC

Il primo metodo per installare Chrome OS su PC è quello di scaricare l’ultima versione del sistema operativo di Google, a partire da questo link. All’interno della pagina web dedicata troverai varie sigle. Le build CARMOS sono state realizzate per i processori ARM, le build Cx86OS sono, invece, per i PC con processori a 32 bit e, infine, le build Camd64OS sono appositamente sviluppate per i computer con processori a 64 bit.

Prima di scaricare una delle ultime build, è importante di controllare il processore presente sul vostro computer dal Pannello di controllo di Windows.

Terminata la procedura di download è necessario aprire il file con un programma come WinRAR o 7zip. A questo punto è possibile realizzare una chiavetta USB “bootabile”. Per far ciò è necessario avere un modello da almeno 4GB e utilizzare Windows Image Writer. Apri quest’ultima app, seleziona l’immagine e poi fai click sul pulsante Scrivi per creare la chiavetta USB con Chrome OS.

Ricorda, infine, di cambiare la sequenza di boot nel BIOS. Il boot da porta USB deve essere effettuato prima di quello dell’hard disk.

Virtualizzazione su PC

Virtualizzazione Chrome OS

Il secondo metodo per installare Chrome OS su PC è quello di appoggiarsi alla virtualizzazione. Seppur esistano tantissimi programmi per effettuare la virtualizzazione, ti suggeriamo di utilizzare VirtualBox, applicazione completamente gratuita e di facile utilizzo.

Terminata l’installazione di VirtualBox, apri quest’ultima app e fai click sul pulsante Nuova. Si aprirà un installer dal quale devi selezionare il sistema operativo, inserendo Chrome OS, e modificare la quantità di memoria RAM da usare, portandola a 1024MB. Inoltre, crea un nuovo disco fisso selezionando il sistema di Archiviazione a espansione dinamica. Quest’ultimo permette di allocare lo spazio in modo dinamico, in base alle necessità del sistema operativo. L’ultimo passo da effettuare è quello di selezionare l’immagine ISO di Google Chrome e terminare tutto il processo d’installazione.

Così facendo, in pochi minuti, puoi provare Chrome OS su PC e divertirti con il sistema operativo di Google.

Impostazioni privacy