I migliori antivirus gratis del 2017: la classifica

I migliori antivirus gratis del 2017: la classifica
da in antivirus, Hardware
Ultimo aggiornamento:
    I migliori antivirus gratis del 2017: la classifica

    Quali sono i migliori antivirus gratis del 2017? Ci stiamo naturalmente riferendo a quei software indispensabili da installare senza troppe remore sul proprio PC per non andare a essere infettati da tutto quell’universo di programmi malevoli come i virus, appunto, ma anche i ben più perfidi malware che non solo possono mandare in tilt il computer, ma che possono andare a farci pagare prezzi salati. Quali? Quelli che derivano, ad esempio, dai dati sensibili che vengono derubati (prelevandoli in modo subdolo e sotterraneo) senza quasi che ce ne rendiamo conto, con il risultato che il conto bancario possa addirittura prosciugarsi. Senza dimenticare i sempre più temibili ransomware ossia quesi software che prendono in ostaggio tutti i file salvati in memoria (persino sul cloud o su HDD esterni) chiedendo un compenso in cambio della decrittazione. Inoltre, non tutti lo sanno, ma l’efficacia di un antivirus varia da programma a programma ed è bene capire quale antivirus sia più adatto alle proprie esigenze in modo da essere sempre protetti al 100% in caso di un “attacco” virtuale. Non indugiamo oltre, dunque, e addentriamoci nella selezione dei dieci più efficaci e sicuri antivirus. Piccolo spoiler: ne abbiamo selezionati anche per Linux e oltre che per Mac, perché non si dica che sono completamente immuni da minacce informatiche.

    Avira 2017

    Una delle scelte più gettonate per antivirus e compatibile con Windows 98, Me, 2000, XP, Vista, 7, 8 e 10 così come Linux, Avira è un antivirus gratis per l’utilizzo privato e offre una sorveglianza dei file scaricati da internet, un’identificazione e riparazione dei virus, scansioni personalizzabili e un aggiornamento automatico. Quali sono le funzionalità che sicuramente si devono elevare sulle altre e che si devono prendere in considerazione? Sicuramente per la gratuità che lo contraddistingue, è già una scelta da premiare. In secondo luogo è uno dei primi che si è occupato in modo attivo e impegnato sui Ransomware così da evitare o, quantomeno, limitare i danni nel caso in cui il proprio macchinario sia stato preso in ostaggio.

    Avast Macbook

    Avast funziona con Windows, ma anche con Mac e persino con dispositivi con sistema operativo Android ed effettua aggiornamenti in automatico. Possiede un filtro web, ma anche email, chat e P2P, un modulo di reinizializzazione dei navigatori contro gli Hijackers, un modulo per aggiornarvi sui programmi non aggiornati contro le vulnerabilità e una protezione per i vostri router. Pone molta attenzione sul lato delle reti aperte ossia di quei Wi-fi gratis che spesso nascondono insidie. Per questo motivo è assai consigliato da scaricare se si è spesso collegati a questo tipo di reti senza fili pubbliche o offerte nei locali commerciali.

    AVG 2017

    AVG consente l’aggiornamento pianificato e manuale della base dati (aggiornamenti regolari). Permette di effettuare analisi complete e personalizzate. È da consigliare a tutti quegli utenti che non sono così interessati a occuparsi in modo presente della protezione del proprio dispositivo, ma al contrario propenderebbero per il lasciare che tutto vada in modo automatico e senza troppi pensieri. Si può scaricare su Mac così come su Windows.

    pandacloud

    Panda Cloud è un tuttofare gratuito (ma ha anche la sua versione premium con funzionalità avanzate) che funge da antivirus, antispyware e antirootkit. La sua caratteristica principale è la semplicità di utilizzo così come la base dati antivirus aggiornata ogni secondo per non rimanere mai indietro. L’installazione di Panda Cloud necessita di un’iscrizione sul sito dell’editore, ma è una procedura che si completa in modo molto veloce e pratico. Nuove migliorie sono state apportate a questa nuova versione, comprese le correzioni di bug. La versione premium offre il controllo parentale, protezione acquisti, compatibilità con Android e anti-ramsonware.

    Moon Secure Antivirus

    Moon Secure Antivirus è un antivirus Open Source (che può quindi essere utilizzato anche in ambito professionale) che possiede un modulo di sorveglianza in tempo reale. Si basa su ClamAV, al quale aggiunge il rilevamento in tempo reale di approssimativamente 300.000 firme virali.

    Tuttavia questo dato rimane inferiore ad altri antivirus. Questo anti malware verifica in automatico gli aggiornamenti della base virale ogni ora. Attenzione: talvolta – e sembra un gioco beffardo del destino – il sito ufficiale apre pagine con pubblicità poco edificanti.

    Rising Antivirus

    Rising Antivirus consente di proteggere il vostro computer contro tutti i tipi di virus e altri programmi da cui stare alla larga. Facile da utilizzare, la tecnologia Active Défence utilizzata da Rising Antivirus terrà il vostro computer lontano dagli antivirus. Effettua un’analisi completa del vostro pc e si sbarazza di tutte le minacce incontrate. Realizza anche un controllo di accessori tutte le applicazioni, rileva i comportamenti sospetti così come i processi nascosti che vengono eseguiti senza che ve ne rendiate conto. Questo software antivirus funziona con tutte le versioni di Windows.

    Bitdefender

    Tra i migliori antivirus gratis per computer con sistema operativo Windows ma anche per Android, citiamo necessariamente Bitdefender Antivirus Free Edition che funziona molto bene anche per i malware. Serve registrarsi su Facebook o Google per poter procedere alla registrazione, poi tutto procede in modo molto veloce e fluido. Come già anticipato, c’è anche la versione per Mac e quella per Android.

    Norton Internet Security

    Norton gratis è una chimera visto che è solo a pagamento? Niente affatto, perché ad esempio Norton Internet Security è un tool che per 30 giorni può essere provato gratuitamente per effettuare subito una scansione alla ricerca di minacce informatiche sul proprio PC con sistema operativo Windows. Si avvale di funzionalità particolari come quelle del firewall, del controllo dei siti Web senza dimenticare il supporto clienti.

    VirusTotal

    Se si volesse utilizzare un Antivirus online gratis? C’è la soluzione di VirusTotal ossia di uno strumento che funziona collegato al web andando peraltro a utilizzare fino a 50 engine di software ben noti. Come funziona? Non nel modo convenzionale del termine, ma sfruttando un’analisi mirata sul singolo file che viene caricato in piattaforma tramite upload e sezionato. Funziona naturalmente sia per Windows sia per Mac ma anche da Linux.

    1392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN antivirusHardware
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI