I migliori giochi gratis su Facebook

Grazie ai numerosi giochi gratis su Facebook ci si può divertire con una grandissima varietà di titoli, che si possono fruire liberamente dal proprio computer solamente con la propria utenza social. Ci si registra al sito fondato da Mark Zuckerberg, si visita la pagina del videogioco corrispondente e si può iniziare subito a divertirsi, spendendo ore, coinvolgendo anche i propri contatti e amici in questo passatempo.

Passatempo che costa tanta produttività, ma questo è un altro discorso. Abbiamo selezionato per voi i migliori giochi di Facebook da provare subito, per non rimanere delusi con cloni o programmi poco affidabili, che possono generare addirittura catene di Sant’Antonio involontarie e assai sgradite ai vostri contatti. Meglio fidarsi soltanto dei giochi più famosi, li abbiamo scelti per voi.

Nel corso degli anni il social network creato da Mark Zuckerberg si è evoluto seguendo le preferenze degli utenti, Una delle più richieste riguardava proprio la possibilità di giocare mentre si guardavano i profili dei propri amici. Se siete amanti dei videogiochi e di social networking, vi proponiamo una lista dei migliori giochi gratis che potete trovare su Facebook, giochini divertenti che potete godervi in tutta tranquillità sul vostro PC o dal vostro smartphone.

I migliori giochi gratis per Facebook

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=jAe2E1GLWss”]

Per ogni categoria abbiamo scelto tre titoli in evidenza e una lista di altri giochi da scaricare subito, per spendere ore e ore sul social network divertentosi al massimo.

Farmville 2

Farmville

Un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Quello che sin da subito aveva visto tantissimi giocatori divertirsi nella gestione di una fattoria, con tutti gli animali e dei vegetali e frutta da coltivare per poi rivendere. Per molti è diventato una patologia, giocato per più ore di quelle lavorative, e la parte collaborativa è fondamentale e imprescindibile. Una preghiera: se giocate non dimenticatevi che molti magari non desiderano ricevere un invito al giorno a partecipare, altrimenti vi meritate anche bel blocco.

Le alternative sono innumerevoli, come CityVille che è una sorta di gestore di città, e ChefVille di cucina e di ricette. TrainStation è invece dedicato alla gestione di una stazione ferroviaria, con tutte le regolazioni del caso del traffico di convogli.

Jurassic Park Builder

jurassic park builder

Jurassic Park Builder vi permetterà di creare il vostro personalissimo parco preistorico. Che sia sulla terraferma o in acqua, potrete scegliere voi quanto grande debba essere, quali specie di dinosauri includerà e, soprattutto, le misure di sicurezza per non farli scappare. Attenzione, però, all’inizio è tutto molto semplice, ma, man mano che si prosegue nel gioco, i lucertoloni diventeranno sempre più scaltri. Riuscirete ad ottenere i dinosauri più spaventosi? Col tempo sarà sempre più difficile tenere a bada queste dolci creaturine. Se ci riuscirete, i materiali che otterrete da loro saranno davvero ottimi per la creazione di ulteriori strutture ed il mantenimento di altri animaletti.

Extreme Road Trip 2

ert2

Extreme Road Trip 2 vi metterà a bordo di diverse vetture, il cui scopo sarà quello di arrivare il più lontano possibile, raccogliere più monete e così migliorare le prestazioni. Le meccaniche di gioco sono molto semplici e divertenti, perfette per chi vuole divertirsi e perdere una mezz’oretta senza dover pensare troppo. Il gioco funziona con soli due tasti (Acceleratore e Freno) e statistiche come velocità, trazione e controllo in aria possono essere migliorate con l’acquisto di autovetture più prestanti. Molto divertente il sistema di completamento di task, che in ogni livello vi permetterà di imporrà di compiere determinate azioni per ricevere dei punti bonus.

Giochi gratis per Facebook, gli Arcade e GDR (Giochi di ruolo)

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=8YAlcsIOK28″]

Una grande categoria, quella che mette insieme i titoli arcade e quelli GDR che non sono identici, ma possono essere paragonabili, visto che entrambi considerano l’azione e la strategia, una più attiva e l’altra più di ragionamento. Anche qui tre giochi in vetrina e altri segnalati all’interno.

Hero Zero

hero zero

Avete mai sognato di essere dei supereroi? Hero Zero vi dà questa possibilità e lo fa nella comodità di casa vostra. Personalizzate il vostro eroe e sfidate gli altri utenti su Facebook, per decretare chi meriti il titolo di eroe più potente dell’universo. Il tutto gratuitamente, ovviamente. Aumentando le vostre statistiche, tramite l’acquisto di equipaggiamenti migliori, avrete maggiori possibilità di sconfiggere i nemici più forti e, se questo non dovesse bastare, il vostro aiutante canino correrà in aiuto. Raggiungete un livello abbastanza alto e nessuno dei vostri avversari potrà impensierirvi.

Hello Hero

hello hero

Avete sempre desiderato un GDR online veloce e divertente, in cui è possibile reclutare oltre 300 eroi? Hello Hero è il gioco che fa per voi allora! Tutti gli elementi degli RPG (gioco di ruolo d’azione) vecchio stampo vengono riproposti in chiave social, così da poter coinvolgere più gente possibile e, soprattutto, i vostri amici. Ci sono alcune meccaniche molto famose nel mondo dei videogiochi social, come l’apertura di chest per ottenere soldi che utilizzerete per potenziare i vostri eroi, ed il pagare delle gemme per ottenere più presto dei bonus ottenibili solo aspettando un determinato lasso di tempo. Ma noi consigliamo di godervi il gioco senza spendere un solo centesimo e gustarvi ogni secondo della vostra mitica avventura.

Come alternative, seppur con diversa ambientazione e stile di gioco, vi segnaliamo lo sparatutto 3D Dead Trigger 2 – dove combattere zombie in prospettiva in prima persona. Richiede l’installazione del plugin Unity. Si può anche giocare a Mafia Wars su Facebook, per avviare l’attività criminale e prendere il controllo della città.

Dragon City

Dragon City Facebook

Dragon City è un gioco davvero ben realizzato, sia come giocabilità sia come grafica, perché considera uno stile cartoon che farà immediatamente breccia nel cuore degli appassionati, ma al tempo stesso lascia tanto spazio alla fantasia, grazie a un’ambientazione 3D coinvolgente e immersiva. Lo scopo è quello di allevare draghi – come da titolo – potenziandoli e facendoli diventare sempre più forti così da scatenarli in battaglia.

Giochi gratis Facebook, i puzzle game e i giochi di carte

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=UIaZ3Jtrpts”]

Un classicissimo è quello dei puzzle game e dei giochi di carte che sono semplici, pratici, immediati, non richiedono la conoscenza di troppe regole e possono piacere a grandi e piccini, donne e uomini.

Monster Busters

monster busters

Monster Busters è un divertente gioco puzzle, indicato per tutte le età, che ci vedrà combattere mostri mettendone 3 in fila per farli scomparire. Lo stile cartoonesco e le meccaniche molto semplici lo rendono un’ottima scelta per i genitori, che vogliono far divertire i propri figli e, perché no, farsi una partitina per ammazzare il tempo. Non mancano alcuni tratti tipici di questo tipo di giochi, come il performare delle reazione a catena, ottenere delle bombe che distruggono tutti i mostriciattoli dello stesso colore e dei livelli speciali, in cui dovrete compiere determinati obiettivi nel minor tempo possibile.

UNO & Friends

Uno Friends

UNO & Friends è il gioco celeberrimo in tutto il mondo, che è nato come passatempo con le carte “fisiche” e tangibili, sbarcando poi come controparte digitale tramite app ludica per smartphone, tablet e quant’altro. Si impara in pochi minuti e si può giocare da soli, contro gli amici così come in multiplayer, con giocatori da tutto il mondo. Una vera e propria droga alla quale sarà difficilissimo fare a meno. Una suite con tanti giochi in uno è Solitaire Blitz, nel quale è necessario abbinare le carte e completare tutti i mazzi entro il tempo limite di un minuto. Segnaliamo anche Zynga Poker che è una versione di Poker Texas Hold’em e grandi classici come Scopa, Burraco e Briscola.

Candy Crush Saga

candy crush saga

Non si può inserire in una selezione che si possa definire tale il vero fenomeno degli ultimi anni, ossia Candy Crush Saga. Come funziona? Trattasi di un coinvolgente puzzle game multipiattaforma per associare caramelle in gruppo per ottenere punti e bonus e sfidare gli amici. Uno dei giochi più belli del mondo gratis.

Impostazioni privacy