Le migliori fotocamere compatte del 2017

da , il

    Le migliori fotocamere compatte del 2017

    La selezione delle migliori fotocamere compatte del 2017 spaziano in tutte le grandi marche da Nikon a Canon, da Fujifilm fino alla rediviva Kodak senza dimenticare Sony. Queste macchine fotografiche tascabili hanno tutto ciò che serve per un’esperienza confortevole e completa quando si è in vacanza e non si è interessati (o non si ha lo spazio in valigia) per una reflex e si vuole qualcosa di più che ciò che gli smartphone possono offrire. In questo approfondimento andiamo a conoscere i migliori modelli che si possono acquistare online così come nei negozi con uno sguardo completo alla scheda tecnica con tutte le caratteristiche hardware, le funzionalità degne di nota e anche l’estetica che ha sempre la sua bella importanza. Un link diretto con tanto di prezzo vi porterà alla pagina per ordinare subito il device così da non aspettare oltre.

    Fujifilm X100F

    Iniziamo la nostra selezione con Fujifilm X100F che rappresenta la quarta generazione della serie della società nipponica. I suoi punti di forza sono – oltre naturalmente a un corpo molto compatto – anche un hardware degno di nota grazie al processore di elaborazione d’immagine di nuova generazione X-Processor Pro, il mirino Hybrid Viewfinder, sensore APS-C X-Trans CMOS™ III da 24,3MP senza filtro passa-basso, le ottime modalità Film Simulation e prestazioni sempre più notevoli con tempo di avvio pari a 0,5 secondi, attesa tra gli scatti di 0,2 secondi, ritardo allo scatto di 0,01 secondi e autofocus rapido da 0,08 secondi.

    Nikon Coolpix S7000

    Piccola, tascabile, ma molto interessante, Nikon Coolpix S7000 supporta un sensore da 16 Megapixel e lenti NIKKOR di qualità con uno zoom ottico di ben 20X e con copertura grandangolare da 25-500 mm, una sensibilità in grado di raggiungere i valori di 6400 ISO, uno schermo LCD con una diagonale pari a 3 pollici, la videoregistrazione a qualità 1920×1080 pixel ossia Full HD, collegamenti senza fili Wi-Fi e NFC, funzione panorama semplificato 360°/180°.

    Nikon Coolpix S7000 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 20X, 6400 ISO, LCD 3", Full HD, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

    Canon PowerShot G7 X MARK II

    Un’altra compatta davvero straordinaria nelle prestazioni così come anche nell’estetica è senza dubbio Canon PowerShot G7 X MARK II che si presenta con il suo colore nero-antracite e il suo hardware al passo coi tempi. I suoi punti di forza sono un obiettivo molto luminoso accompagnato a un sensore di grandi dimensioni così come di un processore di immagini DIGIC 7 che si comportano ottimamente sia in foto sia in video (peraltro fino a qualità Full HD o 60fps). Lo schermo è touchscreen e consente anche di mettere a fuoco con un tap. C’è il sistema Dynamic IS su 5 assi, la connessione senza fili Wi-Fi icon NFC e Image Sync, salvataggio in formato RAW a 14 bit e i Picture style.

    Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite

    Sony DSC-W830

    Sony DSC-W830 è una fotocamera digitale compatta di qualità dotata di sensore Super HAD CCD da 20.1 megapixel di risoluzione, di un obiettivo ZEISS Vario-Tessar con un’escursione focale degna di nota che porta lo zoom fino a un valore massimo di 8x e la possibilità di girare video a risoluzione HD.

    Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo ZEISS Vario-Tessar, Nero

    Fujifilm X70

    Non si può non inserire in questa lista anche la meravigliosa Fujifilm X70 che è in grado di comportarsi in modo ottimale in foto e video grazie al sensore APS-C da 16.3 megapixel, lenti 18.5mm (28m equivalenti) f/2.8 ASPH. L’hardware conta su un touchscreen da 3 pollici a risoluzione 1,040,000 punti, scatto continuo a 10fps e video Full HD. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione completa. Da non sottovalutare nemmeno la precedente Fujifilm X100T con sensore APS-C X-Trans 16.3MP e lenti 35mm, f/2.

    Fujifilm X70 Fotocamera Digitale da 16 Megapixel, Sensore APS-C X-Trans CMOS II, Obiettivo 18.5 mm, f/2.8, Schermo LCD 3" Touch Screen Orientabile a 180°, Otturatore Centrale, Nero

    Nikon Coolpix L340

    Nikon Coolpix L340 è una compatta-bridge con lenti in grado di spingere lo zoom ottico fino a un valore massimo di 28x grazie alle lenti periscopiche con alloggiamento fisso per evitare sorprese nell’ingombro. L’hardware conta su un sensore CCD da 20 megapixel di risoluzione, c’è il sistema VR che va a ridurre le vibrazioni, un display da 3 pollici sul retro (LCD a 460.000 punti) e la registrazione di video a risoluzione HD.

    Nikon Coolpix L340 Fotocamera Digitale Compatta, 20 Megapixel, Zoom 28X, LCD 3", HD, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

    Leica Q

    Leica Q è una compatta diversa da tutte le altre non soltanto per il prezzo che infatti sale fino a 4000 euro, ma per la qualità dei componenti dato che parliamo di un modello dotato di uno spettacolare sensore full frame da 24.2 megapixel (36,0 x 24,0 mm), che lavora insieme a un sistema di lenti 8 mm f/1.7 ASPH per il massimo nella street-photography. La dotazione conta anche su uno schermo da 3 pollici a 1.040.000 punti che è pure touchscreen, su un mirino elettronico, 10fps di scatto continuo e video qualità Full HD. L’estetica vintage sarà altrettanto apprezzata.

    Leica Q (Typ 116) - digital cameras (Auto, Cloudy, Daylight, Halogen, Manual, Shade, Beach, Candlelight, Landscape, Night portrait, Panorama, Portrait, Snow, Sports, Sunset, Electronic, Battery, Compact camera, 1.7 - 28 mm)

    Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

    Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è una buona scelta per chi cerca una fotocamera compatta waterproof in grado di sopravvivere anche a contatto con l’acqua. Di più, è in grado di immergersi fino a 8 metri di profondità e sopravvive anche in caso di contatto con polvere o in caso di urti e cadute non troppo esagerate. L’hardware conta su un sensore da 16 megapixel, sistema di lenti che va a coprire fino a 4x di Zoom ottico, c’è uno sistema di stabilizzazione ottico delle immagini MEGA O.I.S e interessante memoria interna da 220MB per avere un piccolo spazio di archiviazione oltre alla microSD. I video sono in HD.

    Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA O.I.S, Creative Filters, Video HD, Azzurro

    Nikon Coolpix B500

    Nikon Coolpix B500 è una buona scelta per chi cerca una fotocamera bridge in grado di occuparsi del massimo delle prestazioni in svariati ambiti e modalità di scatto. Merito di uno zoom ottico NIKKOR 40x che è possibile estendere fino a Dynamic Fine Zoom 80x andando a usare anche il digitale e godendo del sistema VR anti vibrazioni. La ghiera di selezione rende tutto molto più fruibile.

    Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 40x, VR, LCD Inclinabile 3", Full HD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

    Kodak Ektra

    Kodak Ektra è in realtà una piccola chicca perché si presenta come un perfetto ibrido tra uno smartphone e una fotocamera digitale compatta. Sul retro (o sul fronte? Non si sa bene) c’è una fotocamera dotata di un sensore da 21 megapixel con lenti con apertura f/2.0 con stabilizzazione ottica delle immagini (OIS – Optical Image Stabilization) e tecnologia di autofocus a rilevamento a fase Phase Detection AF. Notevole la possibilità di girare video in 4k. Il sensore frontale è da 13 megapixel.

    Kodak Ektra Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]