Sony Xperia XZ Premium vs Huawei P10 Plus: il confronto

da , il

    Sony Xperia XZ Premium vs Huawei P10 Plus: il confronto

    Sony Xperia XZ Premium o Huawei P10 Plus? Nel confronto di oggi mettiamo a paragone due smartphone un po’ agli antipodi come filosofia: il nuovo nato di casa Sony fa della bellezza classica il proprio pilastro portante, mentre il nuovo top di gamma di Huawei si mostra in diverse colorazioni molto accattivanti. Quale tra i due, però, possiederà la migliore scheda tecnica? Vediamole entrambe insieme.

    Display

    Sony Xperia XZ Premium possiede uno schermo IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione 4K ( 3840 x 2160 pixel) e una densità pari a 801 ppi, mentre Huawei P10 Plus possiede uno schermo IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2560) e una densità pari a 534 ppi. Le dimensioni dei due device sono leggermente diverse tra di loro, infatti Sony Xperia ZX Premium misura 156 x 77 x 7.9 mm e Huawei P10 Plus misura 153.5 x 74.2 x 7 mm.

    Processore

    Parlando di processore, il nuovo Sony Xperia XZ Premium monta il potentissimo Qualcomm Snapdragon 835, octacore di ultimissima generazione (Quad-core 2.45 GHz Kryo + Quad-core 1.9 GHz Kryo) , mentre Huawei P10 Plus monta il nuovo Kirin 960 (octa-core, 2400 MHz, ARM Cortex-A73 e ARM Cortex-A53, 64-bit) (processore già visto su Huawei Mate 9).

    RAM e memoria interna

    Sony Xperia XZ Premium presenta 4GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di memoria interna espandibili tramite Micro SD fino a 256 GB, mentre Huawei P10 Plus presenta 6GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna espandibili tramite Micro SD fino a 256 GB.

    Fotocamera

    Sony Xperia XZ Premium possiede una fotocamera posteriore da 19 Megapixel in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 13 Megapixel che riesce a riprendere video fino in Full HD 30 FPS. La fotocamera del nuovo top di gamma Sony possiede un processore e memoria RAM dedicati all’obbiettivo stesso che riesce a catturare video fino a 960 FPS per dei super slowmotion.

    Dal canto suo, invece, Huawei P10 Plus possiede due fotocamere posteriori da 20 Megapixel in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 8 Megapixel che riesce a riprendere video fino in Full HD 30 FPS.

    Batteria

    La batteria di Sony Xperia XZ Premium è da 3230 mAh, mentre quella di Huawei P10 Plus è da 3750 mAh.

    Sistema operativo

    Sony Xperia XZ Premium arriverà tra le vostre mani con Android 7.1 e interfaccia Xperia UI Nougat, mentre Huawei P10 Plus esce dalla scatola con Android 7.0 Nougat e interfaccia EMUI 5.

    Prezzo

    Il prezzo di Sony Xperia XZ Premium non è ancora definitivo, ma si vocifera che si aggirerà sugli 850 €, mentre, il prezzo di Huawei P10 Plus sarà di 829€ .

    In conclusione

    Entrambi i device sono davvero il meglio del meglio che un appassionato di smartphone possa desiderare: CPU di ultimissima generazione, memorie super veloci e fotocamere in grado di lasciare a bocca aperta anche i fotografi più esperti. A questo punto, non rimane che seguire il proprio istinto e lanciarsi sul device che più attira da un punto di vista estetico, visto anche il prezzo molto vicino tra i due dispositivi. Sony Xperia XZ Premium è un gioiellino bello da sfoggiare che, per design e classe, è in grado di fare concorrenza anche ai device che fanno della bellezza il loro punto di forza, mentre Huawei P10 Plus è simpatico, estroso e diverso da tutti gli altri, anche grazie ai suoi nuovi colori. Preferite avere in mano un device “classico” o un device più artistico? A voi la scelta.