Tavoletta grafica: i migliori modelli sul mercato

da , il

    Tavoletta grafica

    La tavoletta grafica è un dispositivo dedicato ai grafici per il disegno digitale attraverso l’uso di una specifica penna capacitiva che può anche andare a percepire la pressione, per un feedback davvero stupefacente. In questa selezione vi parleremo dei modelli più interessanti e convenienti che si possono trovare online per l’acquisto. Ma qual’è la differenza rispetto all’utilizzo del mouse? Con le tavolette grafiche è possibile disegnare in modo del tutto naturale utilizzando una base per la traccia e visualizzando il risultato sul display del nostro PC o Mac. Con questo sistema sarà possibile effettuare moltissimi lavori come ad esempio il ritocco professionale di fotografie o la realizzazione di bellissimi manga. Il leader di settore è naturalmente Wacom, che realizza diverse tipologie di tavoletta grafica adatte a tutte le tasche e a tutti i livelli di professionalità partendo dalla Intuos Toch S che è la più costosa tavoletta grafica fino ad arrivare alla Wacom Bambooche nonostante mantenga un’ottima qualità è una tavoletta grafica più adatta ai neofiti della grafica digitale. Ma ci sono anche altre alternative degne di nota. Scopriamole.

    Wacom Intuos Touch S

    La Intuos5 Touch S è il ha un design elegante ed ergonomico e la nuova tecnologia multi-Touch che vi permette di usare anche le dita al posto della penna. GxpressKey, il Touch Ring e l’Express View aggiungono una ulteriori funzionalità che, rendono il lavoro ancora più fantasioso e creativo, grazie al software digitale multimediale. La funzione multi-touch supporta i tasti di scelta rapida definiti dall’utente e trasmette la massima naturalezza grazie ai movimenti multi-touch. Questa tavoletta grafica consente di concentrarsi sul lavoro grazie alla rivoluzionaria visualizzazione sullo schermo Express View, inoltre grazie al kit di accessori opzionali che permettono di utilizzare il prodotto via WiFi si ha più libertà di movimento. Il prezzo di questa tavoletta grafica si aggira intorno ai 226,76 euro.

    Wacom Intuos CTH-480S-S Tavoletta Pen&Touch, include SW ArtRage Studio 3.5 e Autodesk Sketchbook Express, Small, Argento/Nero

    Wacom Bamboo Pad

    La Wacom Bamboo Pad è una tavoletta grafica di tipo economico della Wacom adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica e grazie al suo spessore ridotto può essere utilizzata per ore sfruttando la sua ergonomicità. Questa tavoletta grafica è disponibile sia in versione Wireless che in versione USB e grazie alla tecnologia Plug and Play sarà facile anche l’impostazione in quanto non è necessario installarla su Windows 7 o Windows 8, mentre per il sistema operativo Mac OS X si può trovare un driver dal sito ufficiale. Disponibile in una vasta gamma di colori come il il grigio a canna di fucile o il il bianco perla con accenti di colori vivaci a scelta fra blu, verde o viola. Il suo prezzo si aggira intorno ai 70 euro.

    Wacom Bamboo Pad - CTH-300B - Touchpad per navigazione con stilo digitale - Wireless - Blu

    Wacom Intuos Manga P&T S

    La Wacom Intuos Manga P&T è una tavoletta grafica che ha nel suo package alcuni strumenti utili per il disegno dei Manga ma può essere usata per qualsiasi altro scopo. Grazie alla sua dimensione compatta è l’ideale quando lo spazio sulla scrivania è poco, ed è facile da trasportare. Intuos Manga è dotata di tutti gli strumenti che possano servire per illustrare e animare i nostri manga: una tavolozza di colori integrata, opzioni avanzate di sfumatura, una serie di pennelli per creare motivi e oltre 2000 mezzi toni di qualità per colorare e riempire il nostri manga senza alcuna fatica.  Cosa molto interessante è che si possono anche importare disegni e immagini esistenti per convertirli automaticamente in grafici vettoriali da animare. Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno ai 100 euro.

    Wacom CTH-480M-S Intuos Manga Tavoletta Pen e Touch Small con SW Manga Clip Studio Paint Pro, Argento/Nero

    Wacom Intuos Creative Pen & touch

    Grazie alla Wacom Intuos Creative Pen & Touch potremo divertirci già dal primo momento sfruttando la familiarità della penna Intuos con la precisione di pennelli e matite tradizionali e potremo ritoccare foto e creare grafiche, fare schizzi, disegnare e colorare in modo digitale. Utilizzando la superficie multi-touch potremo zoomare, scorrere e navigare utilizzando gesti intuitivi come avviene anche su smartphone e tablet. Intuos Creative inoltre individua il software che usiamo e offre scorciatoie ottimali tramite i suoi quattro ExpressKeysTM personalizzabili. Questa tavoletta grafica è compatta ed è facile da trasportare inoltre funziona con tantissimi software grazie alla sua elevata compatibilità. Questo prodotto esiste in due versioni: la versione small e la versione medium che è più grande permettendo una migliore definizione dei disegni. Il prezzo della Small è di 100 euro mentre per la Medium si arriva fino a 200 euro.

    Wacom Intuos CTH-480S-S Tavoletta Pen&Touch, include SW ArtRage Studio 3.5 e Autodesk Sketchbook Express, Small, Argento/Nero

    Inkling

    Questa volta non si tratta di una vera e propria tavoletta grafica ma di una penna digitale con il quale e potrete fare i vostri schizzi su qualsiasi foglio di carta. Mentre fate un disegno tutti i tratti dell’immagine vengono registrati elettronicamente e possono essere importati per l’elaborazione ulteriore come immagini bitmap o vettoriali nella vostra applicazione preferita di design grafico. Con l’utilizzo di un unico pulsante potrete memorizzare i diversi livelli per separare, ad esempio, il disegno iniziale da quello finale. Per poter utilizzare la penna in modo del tutto naturale sono presenti 1024 livelli di sensibilità alla pressione inoltre è possibile memorizzare centinaia di schizzi ad alta risoluzione prima di trasferirli sul PC o sul Mac. Il prezzo di questa penna si aggira intorno ai 100 euro.

    Wacom Inkling Mouse

    Wacom One

    Wacom One è una delle proposte più economiche e vendute della società. Questa tavoletta grafica con penna sensibile alla pressione fino a 1024 livelli si può trovare anche a meno di 100 euro in offerta ed è compatibile con praticamente tutti i computer visto che può essere accoppiata a dispositivi con sistema operativo Windows 8, 7 o Windows Vista, Service Pack (SP) fino ai vari Mac OS X 10.6.8 o successivi con processore Intel.

    Wacom One By Wacom, Tavoletta Grafica, Media, Nero

    Huion H420

    Huion H420 è una versione economica di una tavoletta grafica, che però può offrire una portabilità massima viste le dimensioni davvero mini pari a 10×5,6 centimetri. Si infila in tasca ed è pronta all’uso per qualsiasi computer con tutti i sistemi operativi. Davvero uno strumento economico, ma molto flessibile.

    Huion® H420 OSU Tavoletta grafica 10x5.6cm con Penna Wireless per Disegni di Animazione

    Huion H610 Pro

    Leggermente più cara, ma non per questo costosa, la versione più grande e prestante offerta da Huion risponde al nome di Huion H610 Pro e offre una superficie da 25,4 cm x 16cm (10″x6.25″) con penna dalla batteria ricaricabile inclusa. Offre una risoluzione di 5080 linee per pollice, report rate di 233 rapporti al secondo, sensibilità alla pressione di 2048 livelli..

    Huion® H610 Pro Tavoletta grafica 25,4 cm x 16cm (10"x6.25") con penna ricaricabile per disegni artistici ed anime

    XP-Pen 12 pollici

    XP-Pen da 12 pollici è un’altra alternativa economica e di minore performance, che si può consigliare a chi si sta avvicinando solo da poco al mondo della grafica. Le sue funzionalità includono 8 Tasti-Express, compatibilità con PC Windows 10/8/7/Vista/XP, Mac OS 1.6.x o superiore, stylus senza batteria e possibilità di usarla con una grande varietà di software.

    XP-Pen® 12" Tavoletta Grafica Con Penna (Nero)

    GAOMON S56K

    GAOMON S56K è una tavoletta grafica davvero low-cost e ultra-economica che funziona collegandosi al computer via cavo per disegnare o prendere appunti che poi saranno trasferiti direttamente su Word. Certo, la resa non è nemmeno paragonabile a modelli più evoluti, ma per chi cerca un supporto basico basta e avanza.

    GAOMON S56K Ultrasottile Flex Penna Tavoletta Grafica con 2048 Livelli Digitale Pen per OSU e Firma