Scaricare video da Facebook: come fare

Non sai come scaricare video da Facebook e salvarli su PC, Mac, iPhone o smartphone Android? In questa guida completa scoprirai le migliori applicazioni, servizi online e programmi con cui effettuare il download di video da Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg è un luogo in cui trovare migliaia di video interessanti, da condividere con amici e parenti.

Proprio per questo motivo ti porto a scoprire insieme come scaricare video da Facebook sul cellulare, smartphone, computer e senza programmi.
Esistono tantissimi software utili a questo scopo, ma solamente pochi di essi funzionano correttamente, fornendo un risultato finale all’altezza di qualità. Le app e i programmi sono disponibili per qualsiasi piattaforma e la maggior parte di essi sono gratis. Non resta, quindi, che scoprire come scaricare video da Facebook con i migliori tool disponibili.

Scaricare video da Facebook senza programmi

Sei alla ricerca di una piattaforma che permette di scaricare video da Facebook, senza l’utilizzo di programmi di terze parti? Non bisogna installare nessun programma sul computer che permetta di risparmiare spazio di archiviazione, ma al tempo stesso si riesce ad ottenere sempre un video di qualità. Online esistono centinaia di siti, applicazioni e servizi web per scaricare video da Facebook, ma solamente alcuni di essi offrono un livello qualitativo elevato.

Facebook Video Downloader

Facebook Video Downloader per scaricare filmati senza programmi

Tra i migliori servizi per scaricare video dal social network di Mark Zuckerberg c’è Facebook Video Downloader. All’interno della homepage di Facebook Video Downloader, è possibile inserire il link del video. Quest’ultimo può essere trovato facendo clic con il tasto destro sul video aperto in Facebook e selezionando la voce Mostra URL del video .

L’indirizzo del video Facebook verrà mostrato in un piccolo popup posto nella parte alta. Copia questa stringa e incollala all’interno dell’apposita sezione nella homepage di Facebook Video Downloader. Premendo sul pulsante Download, si aprirà una schermata in cui è possibile selezionare la qualità del video tra normale (Normal Quality) e alta risoluzione (HD). Cliccando sul link preferito, verrà aperta una nuova pagina in cui sarà possibile scaricare il video Facebook facendo clic con il tasto destro e selezionando la voce Salva con nome.

Con questi semplici passaggi, avrai scaricato il video da Facebook senza l’ausilio di alcun programma.

Save Video

Save Video per scaricare video Facebook

Se vuoi scaricare video Facebook senza programmi puoi utilizzare SaveVideo. Servizio web che funziona su qualsiasi computer e browser, senza richiedere alcuna installazione di plugin o software non desiderato.

Per utilizzare Save Video clicca qui e, una volta entrato nella homepage, incolla l’indirizzo del filmato Facebook da scaricare. A questo punto clicca sul pulsante Scaricare.

Dopo pochi secondi, Save Video renderà disponibili i link per il dowload del video Facebook in risoluzione standard e HD. Al fine di salvare quest’ultimi, fai clic con il tasto destro del mouse su uno dei due collegamenti e seleziona la voce Salva link con nome. Il video verrà scaricato in formato MP4 all’interno della cartella di download.

ClipConverter

ClipConverter scaricare video Facebook

Un’altra ottima piattaforma online che può essere utilizzata per scaricare video da Facebook è ClipConverter. La particolarità di questo servizio è quello di offrire il download in molteplici formati video MP4, 4GP, AVI e MOV, ma anche i file audio MP3, M4A e AAC.

Per iniziare la procedura di download del video Facebook entra all’interno della homepage, cliccando qui. Inserisci l’indirizzo del video nell’apposito campo di testo, scegli il formato e poi premi sul pulsante Continua e Inizia.

Dopo qualche secondo, il video Facebook verrà elaborato da ClipConverter e per avviare il download premi sull’omonimo pulsante. Il video verrà scaricato nella cartella dei download nel formato desiderato.

Scaricare video Facebook su PC

Scaricare video da Facebook su PC

Uno strumento molto utile per scaricare video Facebook su PC sono le estensioni per browser. In questo caso, tra le migliori estensioni vi è quella di Facebook Video Downloader per Google Chrome. Scaricabile a partire da questo link, questa estensione posiziona un pulsante Download vicino al video, da cui con un clic è possibile salvare sul PC il video Facebook in definizione standard o HD.

Non solo, tra le migliori estensioni per salvare video da Facebook vi è Video DownloaderHelper. Quest’ultima è disponiblie sia per Google Chrome che Firefox. L’estensione in questione permette di scaricare video da Facebook e da molti altri siti web. Se usi Google Chrome, clicca qui per effettuare il download di Video DownloadHelper, premi sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione. In alternativa, su Firefox clicca qui per entrare nel sito di Mozilla Addons e fare clic sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Arrivato a questo punto non devi far altro che entrare in Facebook, scegliere il video da scaricare e cliccare sulla voce relativa alla data in cui è stato pubblicato il filmato. Nella nuova finestra, avvia la riproduzione e l’icona dell’estensione Video DownloadHelper inizierà a muoversi. Clicca, quindi, sulla freccia nera collocata, seleziona il nome del filmato e il download verrà automaticamente effettuato.

In alternativa, se vuoi installare un’applicazione completa, puoi appoggiarti a 4K Video Downloader, applicazione disponibile sia su Windows che Mac e di cui andiamo a parlare a breve.

Scaricare video Facebook su Mac

 

Per scaricare video da Facebook su Mac è possibile utilizzare 4K Video Downloader, un programma compatibile sia con Windows che con OS X e macOS. Per il download di 4K Video Downloader è necessario entrare in questa pagina web e cliccare sul pulsante Scarica 4K Video Downloader.

Una volta completata l’installazione, basta copiare l’indirizzo del video Facebook, come spiegato in precedenza, e cliccare sul pulsante Incolla URL, posto in alto a sinistra. Nella finestra che si apre puoi selezionare la risoluzione video desiderata, il formato e selezionare anche la cartella in cui salvare il file. Per completare il download video Facebook Mac devi cliccare sul pulsante dedicato.

Scaricare video da Facebook iPhone

Possiedi un iPhone o un iPad e desideri un’app per scaricare video da Facebook? All’interno dell’App Store di Apple vi sono decine di applicazioni da scaricare, anche se non tutte sono totalmente funzionanti e semplici da utilizzare, ma tra di esse vi è Total Downloader.

Total Downloader

Total Downloader

Tra le migliori app per scaricare video da Facebook su iPhone vi è Total Downloader. Completamente gratuita, si tratta di un vero e proprio download manager che permette di scaricare i video riprodotti in streaming su qualsiasi pagina web, Facebook incluso.

Per scaricare video Facebook iPhone con Total Downloader è necessario conoscere il link diretto al file. Apri l’app ufficiale di Facebook, trova il filmato che ti interessa, premi sul pulsante Condividi e poi seleziona la voce Copia link.

Adesso, non resta che aprire Total Downloader, premere sul pulsante con tre linee orizzontali posizionato in alto a sinistra, selezionare la voce Browser e incolla l’indirizzo del video nella barra del browser.

Per completare il download del video da Facebook su iPhone, avvia la riproduzione del video e attendi che compaia la scritta Link video trovato. Adesso, all’interno del popup, premi il pulsante della freccia che punta verso il basso. Total Downloader ti richiederà di inserire il nome del video e come ultimo step non devi far altro che premere sul pulsante in Download, posizionato in alto a destra.

MyMedia – File Manager

MyMedia File Manager scaricare video Facebook

In alternativa, un’altra applicazione per scaricare video da Facebook con iPhone è MyMedia – File Manager. Quest’ultima può essere scaricata da qui gratuitamente.

Per effettuare il download del video da Facebook su iPhone è necessario conoscere il link del video, che può essere trovato facendo tap sul video e premere sul pulsante Condividi e successivamente su Copia Link. Così facendo avrai il link da inserire all’interno di MyMedia – File Manager per scaricare video gratis da Facebok.

Scaricare video da Facebook Android

Esistono tantissime applicazioni per scaricare video Facebook Android. La popolare applicazione del social network per il sistema operativo di Google non permette di scaricare video, bensì solamente salvarli per poterli rivedere in un secondo momento. Per salvare un video Facebook su Android basta aprire il video, fare clic sui tre puntini, posizionati in alto a destra, e selezionare la voce Salva video.

Allo stesso tempo, per scaricare video da Facebook Android è possibile usare app di terze parti realizzate ad-hoc.

My Video Downloader per Facebook

Video Downloader per Facebook

La migliore applicazione per scaricare video da Facebook Android è My Video Downloader per Facebook. Completamente gratuita, disponibile a partire da questo link, con quest’app è possibile scaricare video e GIF dal social network di Mark Zuckerberg sui propri dispositivi Android. La particolarità di questa applicazione è quella di essere estremamente leggera e semplice da utilizzare, oltre a non collezionare e trasmettere nessun dato personale.

Di fatto, My Video Downloader per Facebook può riprodurre e scaricare video in HD, condividere video verso amici e parenti, senza alcun download, e salvare sul proprio smartphone o tablet anche le GIF.

Google Chrome Android

Google Chrome scaricare video Facebook

Un’altra possibile alternativa per il download video da Facebook su Android è quello di appoggiarsi a Google Chrome. Il famoso browser di BigG permette di scaricare i contenuti multimediali desiderati in modo semplice e rapido.

Basta aprire il sito Facebook e avviare la riproduzione del video. A questo punto fai tap e tieni premuto fino a quando non appare la voce salvare il video offline. Cliccando su quest’ultima, il video Facebook verrà scaricato nella cartella Download dello smartphone o tablet Android.

Impostazioni privacy