Come trasferire foto e video dal PC a iPhone

Come fare per trasferire foto e video dal PC a iPhone? Con la nostra semplice e pratica guida che vi accompagna, passo a passo, nel liberare prezioso spazio sulla memoria interna del melafonino (che, ricordiamolo, non è espandibile) e al tempo stesso per assicurare una copia sul cloud con un backup che consente di metterla al sicuro da eventuali cancellazioni o smarrimenti. Ammettiamolo senza troppi problemi, da quando la fotografia è diventata digitale, grazie a macchine fotografiche e smartphone, lo spazio per conservarle non basta mai, se poi usi un iPhone, che è nato dieci anni fa con il punto forte di non consentire di aumentare l’archiviazione via microSD, questo problema è ancora maggiore. Non resta dunque che passare dal cloud e in questo approfondimento andremo a vedere come trasferire le foto dal computer a iPhone e viceversa. Se vogliamo eseguire questa procedura abbiamo bisogno dunque di un computer con sistema operativo Windows o Mac, un iPhone e iTunes. L’operazione è molto semplice però serve un po’ di pazienza. Seguiamo tutte le indicazioni dopo la continuazione.

Sincronizzare le foto di iPhone su PC con iTunes

Sincronizzazione foto su iTunes

Se ancora non hai scaricato iTunes ti consiglio di farlo cliccando questo link: Download iTunes, se utilizzate MacOSX lo trovate già installato. Il primo passo della procedura è quello di collegare l’iPhone al nostro computer e aspettare che iTunes parta da solo, nel caso che non parta lo possiamo fare partire noi. Una volta che l’iPhone è stato riconosciuto apparirà l’icona dell’iPhone su iTunes. Selezioniamo l’icona e poi andiamo sulla sezione FOTO che trovate nella colonna di sinistra, a questo punto selezioniamo la voce “Sincronizza foto da” e poi selezioniamo la voce “Scegli cartella“. Una volta selezionata la cartella da dove vogliamo caricare la foto clicchiamo sul tasto Applica e inizierà il trasferimento delle foto.

Salvare foto iPhone su PC automaticamente

Sincronizza foto PC iPhone

Se invece sei un utente Apple e quindi usi il MacOSX di default troverai nella voce “Scegli cartella” il programma iPhoto, programma di default utilizzato dal MacOSX per gestire le foto. Naturalmente anche in questo caso puoi scegliere un percorso diverso da dove prendere le foto, basta cliccare sulla voce “Scegli cartella” e decidere il percorso. Mantenendo queste impostazioni ogni volta che collegherai il iPhone le foto verranno sincronizzate, con la cartella definita, tra il computer e l’iPhone. Quindi nel caso che cancelli qualche foto sul tuo iPhone la potrai recuperare collegando lo smartphone al computer, se invece non volete questa funzione vi basta deselezionare la voce “Sincronizza foto da” e in questa maniera la sincronizzazione delle foto non avverrà in automatico.

Sincronizzare foto iPhone senza passare dal PC

Sincronizzazione foto iPhone PC

Se a casa avete una rete WiFi potete eseguire questa procedura anche senza collegare l’iPhone al vostro computer, infatti vi basterà spuntare la voce “Sincronizza con iPhone via WiFi“, sempre da iTunes e con iPhone collegato via cavo, e una volta configurato staccando il cavo potrete eseguire la medesima procedura via WiFi. Se invece vogliamo trasferire le foto dal nostro iPhone al computer abbiamo due modi: tramite iTunes effettuando il backup delle foto del nostro smartphone oppure da risorse del computer di Windows trovate la cartella iPhone (come fosse una chiavetta USB) e da qui potete trascinare le foto sul vostro computer.

Sincronizza foto iPhone via Airdrop

Airdrop iPhone

Un’altra via è quella di utilizzare AirDrop ossia la tecnologia che consente di trasferire contenuti senza fili via Bluetooth o Wi-fi, ma solo se sia iPhone è recente (da iPhone 5 in su) sia se il Mac non è troppo vecchio (dalla generazione 2008 in poi). Scarica subito Airdrop e impara a usarlo con la nostra guida pratica e poi sarà semplicissimo trasferire foto da iPhone al computer con un semplice tap sul touchscreen dello smartphone se non addirittura in automatico.

Send Anywhere per trasferire foto iPhone su Pc o Mac

Send Anywhere

Send Anywhere è un’alternativa gratuita e multi-piattaforma per trasferire foto da iPhone a PC con Windows o Mac ma anche Linux in modo semplice e pratico. Soprattutto, senza fili. Molto interessante la possibilità di utilizzare lo stesso account anche se si possiede uno smartphone Android così da trasferire praticamente tutte le possibili foto e video da tutti i possibili dispositivi siano essi smartphone, computer, tablet di qualsiasi sistema operativo. Come funziona? Si scarica gratuitamente sul device che si vuole agganciare al sistema e poi si seleziona il destinatario; questo dovrà digitare un codice di conferma per acconsentire allo scambio di file.

Impostazioni privacy