Cosa sono i Podcast su iPhone

Che cosa sono i Podcast su iPhone? Come è possibile scaricare Podcast su iTunes, iscriversi su iOS e cancellare le puntate? In questa guida completa andremo a scoprire in dettaglio come funzionano i Podcast, episodi di un programma disponibili su Internet, e come scaricarli su iPhone e Android. Quindi, è arrivato il momento di vedere da vicino i Podcast, i principali punti di forza di questa tipologia di contenuti gratuiti e i motivi per cui sono apprezzati da parte del grande pubblico.

Che cos’è Podcast iPhone

Podcast iPhone

Ti stai chiedendo che cos’è un Podcast? I Podcast sono episodi di un programma disponibili su Internet. Tradizionalmente, questi contenuti sono registrazioni audio o video originali, ma possono essere anche puntate di programmi televisivi, radiofonici, conferenze, spettacoli e molti altri eventi.

Tutti gli episodi presenti in un Podcast seguono una sorta di filone, in modo tale da coinvolgere l’utente e rendere l’esperienza di fruizione particolarmente interessante. Non solo, ad alcuni Podcast, come i corsi di lingua, vengono allegati file di vari formati tra cui documenti e video.

Su iTunes per Mac o PC e all’interno dell’app Podcast per iOS è possibile sottoscrivere Podcast ottenendo aggiornamenti e nuovi episodi. Un altro importante punto di forza dei Podcast per iPhone riguarda il fatto che, se scaricati dall’iTunes Store, sono completamente gratuiti e per il loro download non è necessario un ID Apple.

Come scaricare Podcast su iTunes

Podcast iTunes

Hai installato iTunes sul tuo Mac o PC e desideri saper come scaricare Podcast. Per scaricare un Podcast da iTunes Store devi selezionare la voce omonima, dal menu a comparsa posto in alto a sinistra e, poi, fai clic su Store. Nella pagina mostrata puoi cercare il Podcast che preferisci. Non appena hai trovato il contenuto che preferisci, per scaricare una singola puntata, fai clic sul pulsante Ottieni vicino alla puntata.

Per iscriverti e scaricare il Podcast completo, fai clic su Iscriviti. iTunes inizierà a scaricare la puntata più recente.

In alternativa, per iscriverti a un Podcast senza usare iTunes Store, entra nel menu File -> Iscriviti al Podcast. Nella finestra che si apre inserisci l’indirizzo Internet del Podcast desiderato.

Infine, se hai un account iCloud, le iscrizioni ai Podcast si sincronizzeranno automaticamente con l’app Podcast sui dispositivi iOS come iPhone e iPad.

Scaricare e cancellare Podcast iPhone

Cancellare Podcast iPhone

Se possiedi un iPhone, Podcast è l’app ideale per trovare, riprodurre e iscriverti ai tuoi Podcast preferiti. All’interno di essa è possibile scoprire centinaia di migliaia di Podcast audio e video gratuiti.

Per iscriverti ai Podcast devi fare clic sul pulsante Iscriviti sulla pagina delle informazioni, in modo tale da ricevere in modo automatico e gratuito tutte le nuove puntate, non appena disponibili. Qualora tu non abbia ascoltato un Podcast o non vi entri da oltre 15 giorni, tutti gli aggiornamenti verranno messi in pausa. Rientrando nuovamente all’interno del Podcast, quest’ultimo verrà aggiornato.

Per eliminare i Podcast su iPhone, la procedura è estremamente semplice. In dettaglio, puoi annullare la tua iscrizione ai Podcast o eliminare le singole puntate. Per annullare l’iscrizione a un Podcast entra nel pannello I miei Podcast e trova quello di cui vuoi annullare l’iscrizione. Scorri verso sinistra sul titolo e clicca su Elimina. Per eliminare una puntata specifica, entra all’interno del Podcast, trova la puntata, scorri verso sinistra e tocca Elimina.

Scaricare Podcast Android

Podcast Republic

Infine, se desideri scaricare Podcast su smartphone o tablet Android, il nostro suggerimento è quello di scaricare l’applicazione Podcast Republic, disponibile gratuitamente sul Google Play Store a partire da qui. Quest’ultima è stata scaricata oltre 2 milioni di volte e apprezzata da migliaia di utenti a livello mondiale.

Podcast Republic è completamente in italiano e permette di trovare Podcast da ascoltare in qualsiasi momento. Le funzionalità offerte sono molteplici, tra cui la possibilità di sincronizzare le sottoscrizioni di Podcast tra molteplici dispositivi. É possibile iniziare a vedere un video o ascoltare un brano audio sul proprio smartphone Android, metterlo in pausa, e riprendere dal punto in cui si era lasciato su un altro device.

Impostazioni privacy