NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

GTA V vs Saints Row IV: il confronto

GTA V vs Saints Row IV: il confronto

Confronto tra due videogiochi open world, GTA V e Saints Row IV, concentrandoci sulla loro trama, sul gameplay e sul lato tecnico, per vedere insieme quale dovreste acquistare e perché.

da in GTA 5, Videogiochi
Ultimo aggiornamento:
    GTA V vs Saints Row IV: il confronto

    Mettiamo a confronto Grand Theft Auto V e Saints Row IV per decretare quale videogioco sia il migliore. Entrambi open world, entrambi irriverenti ed entrambi super divertenti da giocare, questi sono due dei migliori videogiochi che potrete trovare sulla piazza se amate scorrazzare per la città a bordo di un veicolo o se volete soltanto fare una passeggiata a piedi creando il panico tra i cittadini. Ma quale open world tra GTA V e Saints Row IV merita davvero di essere acquistato? Scopriamolo insieme esaminando la loro trama, il loro gameplay, il loro lato tecnico ed il loro prezzo attuale.

    È vero che entrambi i giochi, almeno nelle meccaniche, siano simili, ma ciò non vuole dire che lo siano anche nella trama…

    GTA V

    GTA_V

    GTA V narra la storia di 3 criminali, Michael, Trevor e Franklin, le cui vite andranno ad incrociarsi sbattendo violentemente l’una contro l’altra in una serie di eventi a dir poco pazzeschi. Tra fantasmi del passato e ripensamenti del presente, la trama di GTA V è tra le migliori della serie, ricca di colpi di scena, scelte multiple e missioni secondarie che vi faranno davvero apprezzare il lavoro di Rockstar. GTA V vuole essere un’estremizzazione della società occidentale in cui i vizi ed uno stile di vita dubbio vengono esaltati all’assurdo per mantenere il giocatore incollato allo schermo.

    Saints Row IV

    Saints Row IV

    In Saints Row IV, strettamente collegato al precedente capitolo ( ciò non significa che potrete divertirvi se non avete giocato Saints Row III), vestiremo i panni del presidente degli USA, impegnato a fronteggiare una minaccia aliena in una mondo decisamente simile a quello di The Matrix. Se l’incipit è questo, vi lasciamo immaginare quanto possa essere demenziale e spassoso il suo proseguimento con cut scenes e narrativa davvero sopra le righe e ricche di irriverenza. Saints Row IV prende spunto dalla saga di GTA, ma amplifica ogni aspetto di trama, ogni battuta ed ogni scelta registica di almeno 100 volte, risultando tamarro al punto giusto.

    Sia GTA V che Saints Row sono degli action / free roaming a missioni, cioè giochi con mappe enormi in cui dovremo portare a termine determinati compiti utilizzando armi da fuoco, sfrecciando a grande velocità su molti mezzi di trasporto, ma uno dei due estremizza questo concetto in maniera a dir poco sublime!

    GTA V

    gta v gameplay

    La città di Los Santos di GTA V si schiude dinanzi a noi dandoci la possibilità di esplorarla a bordo di veicoli, velivoli ed anche imbarcazioni o a piedi se preferiamo. Lo scopo del gioco è quello di portare a termine delle missioni principali nelle quali avremo modo di impugnare tante bocche da fuoco e di provare meccaniche di gameplay migliorate rispetto ai precedenti capitoli. L’area di gioco è enorme ed i maniaci dell’esplorazione mista al completismo si divertiranno davvero tanto cercando tutti i collezionabili nascosti nella mappa o più semplicemente a passare dalla città al mare, passando per la montagna.

    Saints Row IV

    saints row 4 gameplay

    Il gameplay è il punto forte di Saints Row IV che ci vede rinchiusi in una simulazione virtuale nella quale avremo la possibilità di utilizzare dei veri e propri super poteri per esplorare il mondo di gioco. Salti altissimi, corsa velocissima, super forza ed armi decisamente fuori dal comune ( figurarsi che vi è una pistola che spara musica Dubstep ) la fanno da padrone in un gioco che può essere giocato anche con meccaniche decisamente più “normali”, ma dove sarebbe il divertimento? Aumentare le nostre abilità fino a diventare il Saint definitivo sarà un piacere e pochissime volte ci siamo ritrovati a pensare che qualcosa che stavamo facendo fosse noioso. Ogni missione che ci verrà assegnata, poi, sarà ambientata in un videogioco diverso per omaggiare con citazioni molto esplicite i più grandi capolavori del mondo videoludico.

    GTA V

    gta v tecnico

    GTA V andava bene su console old gen, va bene sulla current gen e mostra il suo vero potenziale su PC. Grazie ad un dettaglio grafico davvero impressionante e delle animazioni che sembrano essere tra le più realistiche mai viste in un videogioco, possiamo tranquillamente affermare che moltissimi sviluppatori hanno preso spunto su come migliorare i propri prodotti sotto questo aspetto dal capolavoro di Rockstar.

    Pochissime volte abbiamo visto cali di framerate sulle varie piattaforme e spesso siamo rimasti abbagliati da come un gioco che dovrebbe essere dispersivo abbia saputo mantenere un livello di dettaglio in generale ed in particolare davvero incredibile. Una lode va al doppiaggio ed a tutto il comparto sonoro che ha saputo regalarci lunghi viaggi in macchina con la migliore musica a partire dagli anni 90 in poi.

    Saints Row IV

    saints row 4 tecnico

    Saints Row IV è un gioco davvero leggero da far girare, sia su console sia su PC, per cui l’esperienza di gioco risulta sempre fluida e gradevole. Davvero notevoli sono gli effetti di luce al neon di cui il gioco è pieno e la capacità di non perdere frame al secondo nemmeno nelle scene più concitate con decine di nemici a schermo. C’è da dire che, a causa della possibilità di fare super scatti e super salti, la telecamera a volte fa un po’ le bizze, è vero, ma è comprensibile visto quanto repentini siano i movimenti del nostro personaggio. Buono il comparto audio ed il colpo d’occhio totale del gioco, anche se siamo a livelli decisamente inferiori rispetto al concorrente.

    Sia GTA V che Saints Row IV non sono usciti di recente ed il prezzo dei due titoli non è altissimo, per cui sarebbero un’ottima idea per un eventuale acquisto o per un regalo. GTA V, infatti, si può trovare intorno ai 40€, mentre Saints Row IV, nell’edizione con tutti i DLC, si trova a circa 30€.

    Grand Theft Auto V (GTA V) - PlayStation 4

    Saints Row IV: Re-Elected - Gat Out Of Hell - PlayStation 4

    Meglio GTA V o Saints Row IV? Difficile dirlo. Entrambi hanno i loro punti di forza e rappresentano lo stesso genere di gioco, anche se visto da due prospettive agli antipodi. GTA V racconta una storia che è avvincente e decisamente irriverente nei toni, ma è comunque un gioco più realistico e pacato rispetto a Saints Row IV che preme sull’acceleratore sin dai primi secondi ed è un continuo sorprendere il giocatore con scelte davvero assurde. Il nostro consiglio è questo: volete un videogioco realistico con un ottimo gameplay, un lato tecnico sopraffino ed una trama decisamente matura? GTA V dev’essere la vostra scelta. Volete un videogioco caciarone che punta tutto a farvi divertire con un gameplay imprevedibile ed una trama che sorpassa i limiti della realtà? Correte ad acquistare Saints Row IV. Qualunque gioco scegliate, non rimarrete delusi.

    1425

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GTA 5Videogiochi
    PIÙ POPOLARI