Come collegare la stampante al cellulare

Sapere come collegare la stampante al cellulare sta diventando un’esigenza sempre più frequente. Lo smartphone è infatti diventato dispositivo utilizzato per la produzione di documenti e foto, spesso per esigenze lavorative, che potrebbero servire anche in formato cartaceo. Da qui l’esigenza di sapere come collegare la stampante allo smartphone e di capire se questo sia possibile sempre e comunque. Cerchiamo di capire come fare.

Come collegare la stampante al cellulare con il Wi-Fi

Il modo più semplice per collegare la stampante al cellulare è quello di sfruttare la connessione Wi-Fi. E per far questo, ovviamente, è necessario avere una stampante che sia predisposta con il Wi-Fi. In base al tipo di stampante con Wi-Fi che abbiamo la procedura potrebbe essere parzialmente diversa. In genere è necessario attivare la connessione Wi-Fi sulla stampante, cercare la stampante sulle connessioni Wi-Fi che lo smartphone intercetta e quindi proseguire con la procedura che consentirà ai due dispositivi di collegarsi l’uno all’altro.

Come stampare da iPhone

come stampare da iphone

Stampare da iPhone è veramente molto facile. Ecco come fare. Apriamo una foto oppure un documento, clicchiamo l’icona in basso a sinistra e nelle icone che compaiono nella parte bassa dello schermo scorriamo da sinistra verso destra fino a trovare quella della Stampa. Clicchiamola, poi nella casella Stampante clicchiamo su Seleziona e scegliamo la stampante Wi-Fi che utilizzeremo per stampare il nostro documento o la nostra foto. Nella schermata precedente scegliamo anche il numero di copie che ci occorrono scorrendo i pulsanti – e + e infine clicchiamo su Stampa in alto a destra del display.

Come stampare da smartphone Android

come stampare da smartphone android

Chi ha uno smartphone Android può stampare foto e documenti in modo altrettanto semplice. Basta scegliere la foto o il documento che si vogliono avere in formato cartaceo, cliccare sul menu in alto a destra del display (i tre puntini verticali), cliccare su Stampa – Adatta alla pagina, cliccare sul pulsante in alto (dove c’è scritto Salva in PDF) e quindi su Tutte le stampanti. Lo smartphone cercherà la stampante Wi-Fi disponibile e potrà procedere con la stampa della foto o del documento.

Collegare smartphone a stampante Usb

Se non abbiamo una stampante con Wi-Fi possiamo comunque sfruttare alcune soluzioni per stampare da cellulare. Le soluzioni più immediate potrebbero essere quelle di inviare foto e documenti via mail e quindi procedere con la stampa via pc oppure di servirsi di programmi come Dropbox o Google Drive per inviare sempre i file al pc e quindi procedere con la stampa in formato cartaceo. Gli smartphone possono essere collegati con cavetto Usb al pc e poi procedere con la stampa dei documenti in essi presenti. E ancora, con smartphone Android è possibile servirsi del programma Google Cloud Print, che consente di inviare qualsiasi tipo di file da dispositivo Android alla stampante, semplicemente utilizzando il computer o il router come ponte fra di essi.

Trasformare stampante Usb in stampante Wi-Fi

Se abbiamo una stampante Usb non predisposta di collegamento Wi-Fi, è possibile trasformarla in stampante Wi-Fi in pochi semplici passi, in modo che si possa utilizzare anche per stampare da smartphone. Per farlo dobbiamo possedere un modem router Wifi con attacco Usb, collegarvi la presa Usb della stampante e quindi sfruttare la connessione per trasformare la stampante in stampante Wi-Fi, riconosciuta dallo smartphone.

Impostazioni privacy