Come creare una GIF

Non sai come creare una GIF? Ti piacerebbe creare una GIF animata utilizzando strumenti online, partendo da un video o con applicazioni per Android e iPhone? Creare una GIF è estremamente semplice e in questa guida completa andremo a scoprire come realizzare questa tipologia di immagine animata da poter condividere su WhatsApp, dal proprio iPhone o smartphone Android. Non resta, quindi, che scoprire come creare una GIF attraverso alcuni semplici e rapidi trucchi.

Creare GIF online

Creare GIF online

Hai mai sentito parlare di GIPHY? Si tratta di una piattaforma che ospita migliaia di immagini GIF animate, ma allo stesso tempo offre uno strumento per creare GIF online. Lo strumento in questione si chiama Slideshow e permette di creare GIF online partendo da semplici immagini.

GIPHY permette di caricare immagini presenti sul proprio computer, tramite un semplice drag-and-drop, oppure è possibile copiare e incollare gli indirizzi web delle immagini con cui creare GIF online. Una volta terminato l’upload, GIPHY mostra tutte le miniature delle immagini secondo l’ordine di visualizzazione. Utilizzando la barra di regolazione Set speed for stills è possibile impostare la velocità dell’immagine GIF animata, mentre nel campo Caption puoi digitare un testo da visualizzare sulle immagini.

Infine, per completare tutta la procedura, premi sul pulsante Create Slideshow e aspetta qualche secondo prima che venga generata la GIF. A questo punto potrai scaricarla sul PC, oppure condividerla online. Per accedere a GIPHY Slideshow ti basta cliccare su questo link.

Creare GIF da video

Creare GIF da video

Se sei interessato a creare GIF da video, devi sapere che GIPHY offre uno strumento denominato GIF Maker. Grazie ad esso è possibile convertire video online in GIF, oppure video offline presenti sul tuo computer. I formati supportati di video sono solamente MOV ed MP4.

Una volta incollato l’indirizzo web del video o trascinato il video offline all’interno della finestra, GIF Maker mostrerà due indicatori denominati Start time e Duration. Attraverso di essi è possibile scegliere il punto di inizio della GIF e la sua durata. Nel caso in tuo voglia inserire del testo da visualizzare, digitalo nel campo Caption e, adesso, non resta che salvare il risultato finale cliccando sul pulsante Create GIF.

Dopo aver creato la GIF con GIF Maker, quest’ultima potrà essere scaricata sul computer, oppure condivisa online tramite i principali social network come Facebook, Twitter e non solo. Ricordiamo che per accedere a GIF Maker ti basta cliccare su questo link.

Creare GIF su WhatsApp

Creare GIF WhatsApp

WhatsApp è una tra le più famose applicazioni di messaggistica istantanea a livello mondiale. Dopo aver introdotto il supporto alle immagini GIF animate, WhatsApp permette di creare nuove GIF partendo da video già salvati sullo smartphone.

Per creare GIF su WhatsApp basta effettuare la classica procedura per condividere un video. Dopo aver scelto il video che ti interessa, non resta che selezionare la lunghezza con la timeline che compare in alto. Quando il video avrà la giusta lunghezza per essere trasformato in GIF, WhatsApp mostrerà un pulsante in alto a destra con la scritta GIF. Premendo su quest’ultimo, il video verrà convertito in GIF e, di fatto, avrai creato GIF su WhatsApp. Non resta, quindi, che condividerlo. Per maggiori informazioni su come creare GIF su WhatsApp, ti suggeriamo di leggere la nostra guida completa, che include tutti i dettagli.

Creare GIF iPhone

Creare GIF iPhone

Desideri creare GIF iPhone ma non sai come fare? Le immagini animate possono essere realizzate sul melafonino scaricando una semplice applicazione. Si chiama 5SecondsApp e permette di creare GIF iPhone da video, immagini, PNG animati e molto altro ancora.

5SecondsApp non si tratta di un semplice strumento per ritagliare video o creare GIF da immagini, bensì nasconde al suo interno filtri, sticker e molto altro ancora, al fine di creare GIF uniche da poter condividere su Facebook, Twitter, Tumblr, Google+, Pinterest, Instagram, WhatsApp e su molte altre piattaforme social. Ti ricordiamo, infine, che per scaricare 5SecondsApp ti basta cliccare qui e che il download è completamente gratuito.

Creare GIF Android

Creare GIF Android

Stai cercando un’applicazione con cui creare GIF Android di qualità? Sicuramente, GIF Maker – GIF Editor è l’applicazione che può fare al caso tuo, visto che permette di creare GIF partendo da video e immagini. É possibile inserire anche del testo, oltre che ai classici sticker. Una volta creata GIF Android, è possibile condividerla su GIPHY, imgur, Facebook, Twitter, WhatsApp e altre piattaforme. Per scaricare GIF Maker – GIF Editor per Android clicca qui. Il download di questa applicazione è completamente gratuito.

Impostazioni privacy