Come estrarre un’immagine da Word

Vuoi saper come estrarre un’immagine da Word ma non sai come fare? Estrarre immagini dai documenti in formato doc o docx e salvarle sul proprio PC è un’operazione molto semplice. Seppur esistano tante versione di Microsoft Word, i trucchi e suggerimenti che ti andiamo a presentare in questa guida completa permetteranno di estrarre immagini e foto in modo semplice e rapido, senza dover perdere tanto tempo con programmi di terze parti complessi da utilizzare. Non resta, quindi, che scoprire come estrarre un’immagine da Word, in pochi e semplici passi.

Estrarre immagini da Word

Estrarre immagini da file Word doc docx

Hai ricevuto un documento che contiene alcune immagini che desideri estrarre e salvare sul computer? Sappi che non devi far altro che seguire la procedura descritta qui sotto.

Apri il file Word in questione. Se l’estensione del file è .doc significa che il file è stato creato con una versione da Office 1997 a Office 2003. Qualora sia con estensione .docx, il file è stato creato con Office 2007 o versione successiva.

Una volta aperto il file, non devi far altro che cliccare sul pulsante File, in alto a sinistra, e nel menu a tendina che appare selezionare la voce Salva con nome. Si aprirà una nuova schermata nella quale scegli la cartella di destinazione e accanto alla scritta Tipo file devi selezionare Pagina web. Procedi cliccando sul pulsante Salva.

Così facendo, il file Word verrà salvato in formato html e con una cartella associata, che riporta lo stesso nome. Dopo aver aperto la cartella potrai vedere tutte le immagini estratte dal documento Word.

Esportare immagini da file Word come HTML

Per ogni singola immagine avrai due copie: la prima è la versione originale della fotografia, mentre la seconda è quella ridimensionata. In questo modo, avrai estratto un’immagine da Word senza dover ricorrere a nessun programma di terze parti.

Salvare file Word come immagine su Windows

File Word come immagine su Windows PC

Se sei interessato a salvare file Word come immagine su PC Windows, devi sapere che per trasformare Word in JPG è possibile grazie ad un programma completamente gratuito, disponibile presso questo link. Il software in questione si chiama PDFill FREE PDF & Image Writer e la sua funzione principale è quella di installare una stampante virtuale all’interno del sistema operativo. Così facendo, è possibile trasformare qualsiasi file Word in una serie di immagini JPG.

PDFill FREE PDF & Image Writer

Una volta installato PDFill FREE PDF & Image Writer, è possibile aprire il documento di Word da trasformare in immagine JPG. Clicca sul pulsante File, posto in alto a sinistra, e poi seleziona Stampa. Nella finestra che si apre, seleziona la voce PDFill PDF & Image Writer dall’elenco delle stampanti disponibili. Nel menu a tendina seleziona la voce JPEG e in Salva come seleziona la cartella in cui esportare i file.

Salvare file Word come immagine su Mac

Salvare file Word come immagine su Mac

La procedura per salvare file Word come immagine su Mac è estremamente più semplice, visto che basta utilizzare alcune funzioni presenti all’interno del sistema operativo di Apple.

Innanzitutto, per esportare il file Word come immagine devi aprirlo e dal menu File di Word seleziona la voce Stampa e all’interno del riquadro che si apre, clicca sulla voce PDF posta in basso a sinistra. Nel menu a tendina, seleziona Apri PDF in Anteprima.

A questo punto, si aprirà l’applicazione Anteprima al cui interno sarà visibile il file. Per completare il salvataggio del file Word come immagine, clicca sempre su File, in alto a sinistra, e poi sulla voce Esporta. Nella finestra che si apre accanto alla voce Formato scegli JPG. Infine, premi sul pulsante Esporta dopo aver selezionato la cartella finale.

Estrarre immagini da docx con screenshot

Estrarre immagini da docx e doc su Word

Un metodo alternativo per estrarre immagini da qualsiasi documento docx è quello di utilizzare la funzione che permette di realizzare fotografie allo schermo, alias screenshot.

Se hai Windows 7, Windows 8, Windows 10 o versione superiore, puoi utilizzare lo Strumento di cattura per estrarre immagini da docx. Questa piccola applicazione ti permette di selezionare parti dello schermo in formato libero, rettangolare, oppure catturare la finestra o lo schermo intero. Il risultato finale è un’immagine di file PNG o JPG.

Per fare uno screenshot su Mac premi la combinazione di tasti CMD + Shift + 3 per una foto a tutto schermo o, in alternativa, CMD + Shift + 4 e poi seleziona con il mouse la zona di schermo da ritagliare e salvare.

Impostazioni privacy