Come fare dirette streaming su Facebook: guida pratica

Imparare a fare una diretta streaming su app Facebook: tutte le opzioni da sfruttare al meglio.

da , il

    Come fare dirette streaming su Facebook: guida pratica

    Facebook ha introdotto da qualche tempo la possibilità di fare dirette streaming sulla propria piattaforma, emulando in questo modo le funzionalità dell’app per eccellenza del live streaming, Periscope. Oggi, come molti ben sapranno, le dirette streaming su Facebook sono concesse a tutti gli utenti che utilizzano l’app di Facebook. E andare in diretta streaming su Facebook è davvero molto facile, scopriamo come poterlo fare grazie a questa guida.

    Diretta Facebook come funziona

    Iniziare una diretta su Facebook è semplice. Basta avere a disposizione l’applicazione di Facebook, accedere al proprio account e quindi cliccare sul tasto Live (quello a forma di fotocamera). Cerchiamo di far partire la diretta streaming su Facebook quando siamo sotto copertura Wi-Fi, questo ci consentirà di non consumare il pacchetto dati del nostro piano telefonico ma anche di beneficiare di un’eventuale migliore connessione e di qualità delle immagini trasmesse agli altri utenti.

    Prima di far partire la diretta streaming su Facebook possiamo aggiungere un titolo alla nostra diretta (ad esempio, Live dallo stadio) compilando il form Descrivi il tuo video in diretta; possiamo taggare delle persone, aggiungere la geolocalizzazione (se vogliamo far sapere dove ci troviamo) o ancora aggiungere degli stickers. Se vogliamo impostare le opzioni su chi visualizzerà la diretta basta cliccare su Tutti, Amici, Amici tranne oppure Altro. Quando è tutto pronto basta cliccare in basso a destra su Trasmetti in diretta e il live su Facebook partirà in pochissimi secondi.

    Diretta Facebook: trucchi

    Una volta che la diretta su Facebook è partita, per zoomare sul display basta avvicinare due dita sullo schermo dello smartphone e allontanarle contemporaneamente una a destra una a sinistra. Per passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale basta invece fare un doppio tap veloce sul display (possiamo farlo anche prima di far partire la diretta, in alternativa basta cliccare sul pulsante in angolo a destra dello schermo).

    Salvare e pubblicare diretta streaming Facebook

    Al termine della diretta streaming su Facebook non ci resta che cliccare sul tasto Fine in basso a destra. A questo punto disponiamo di qualche opzione tra cui scegliere: cliccando su Elimina, il video della diretta verrà cancellato; cliccando su Pubblica verrà invece postato sul nostro profilo Facebook (possiamo scegliere di pubblicarlo in formato HD, in modo tale che le immagini posseggano una migliore qualità).

    Diretta Facebook visualizzazioni

    Durante la diretta Facebook possiamo sapere quali dei nostri amici stanno visualizzando il live. Ogni volta che qualcuno guarda la nostra diretta infatti, Facebook ci avvisa con delle notifiche sullo schermo, segnalando anche eventuali reactions e commenti. Al termine della diretta, e nei giorni seguenti, potremo conoscere il numero delle visualizzazioni della diretta Facebook andando a controllare il video che abbiamo salvato sul nostro profilo. In quel post troveremo anche tutte le reactions e tutti i commenti lasciati dagli utenti (con l’indicazione dei commenti lasciati durante la diretta e del minuto esatto in cui sono stati postati). Il video in diretta può essere mandato online anche attraverso eventuali pagine Facebook che abbiamo aperto, in base al medesimo meccanismo descritto per i profili privati.