Come funziona Linkedin

Come funziona Linkedin, il social network utile per trovare lavoro, la guida completa su cos'è e come utilizzare Linkedin, come iscriversi, cosa sono i collegamenti e creare il profilo curriculum vitae in modo efficace, in pochi minuti

da , il

    Come funziona Linkedin

    Non sai cos’è e come funziona Linkedin? Vuoi conoscere più dettagli di questo social network che si occupa di reti di contatti, con l’obiettivo di creare e intrattenere relazioni professionali online? In questa guida completa andiamo a scoprire come usare Linkedin, quali siano i principali punti di forza di questa piattaforma social e come è possibile iscriversi in pochi e semplici passaggi. Non resta che scoprire cos’è e come funziona Linkedin, una tra le migliori piattaforme per condividere il proprio curriculum vitae, mostrare le proprie esperienze lavorative e cercare lavoro.

    Cos’è Linkedin

    Cos’è Linkedin e quali sono i motivi per cui migliaia di professionisti vi sono iscritti? Linkedin è un vero e proprio social network dedicato al mondo del lavoro, al cui interno è possibile condividere il proprio curriculum, dati personali, esperienze lavorative e molto altro ancora.

    Di fatto, l’obiettivo principale per cui utilizzare Linkedin è quello di valorizzare il tuo profilo lavorativo, rimanere in contatto con altri professionisti e trovare anche potenziali nuovi impieghi.

    Linkedin come iscriversi

    Ma come è possibile iscriversi a Linkedin? Per accedere a questa piattaforma ti basta cliccare su questo link dedicato. Nel caso in cui tu sia già registrato a Linkedin non devi far altro che digitare email e password nei rispettivi campi, al fine di effettuare la procedura di login.

    In alternativa, se non sei registrato a Linkedin, sappi che è possibile iscriversi gratuitamente. Inserisci nome, cognome, email e crea la tua password di accesso. Dopo aver compilato i precedenti campi, clicca sul pulsante Iscriviti Ora.

    A questo punto, Linkedin ti offrirà la possibilità di registrare il tuo curriculum, indicando prima il Paese di provenienza e il codice di avviamento postale. Allo stesso tempo, il social network porrà alcune domande per guidarti alla compilazione del curriculum vitae online.

    Al termine della procedura, Linkedin ti permetterà di gestire anche gli strumenti per la ricerca del lavoro. In particolare, puoi impostare l’invio automatico di notifiche via email in caso di un’opportunità lavorativa che corrisponde a quella che desideri. Per esprimere le tue preferenze, non devi far altro che compilare i campi personalizzati della scheramta di avviso per trovare le offerte di lavoro, indicando mansione e località.

    Linkedin e i collegamenti

    Come detto, Linkedin è una piattaforma estremamente potenze che permette di trovare lavoro con pochi clic. Alla base di tutto il principio di funzionamento di Linkedin vi sono i collegamenti. Quest’ultimi possono essere visti come le amicizie di Facebook.

    Il nostro suggerimento è quello di creare una rete di collegamenti con persone e colleghi che conosci e con cui hai lavorato in passato. Proprio i collegamenti rappresentano la chiave di volta, visto che quest’ultimi possono rappresentare una sorta di referenza per la ricerca di un lavoro futuro, oltre alla possibilità di rimanere in contatto nel lungo periodo.

    I collegamenti possono essere raggiunti attraverso la sezione Rete, posta nella barra in alto. Questa sezione è pensata per espandere la lista di contatti su Linkedin. Dopo aver selezionato la persona che potresti conoscere, cliccando sul pulsante Collegati verrà inviata una richiesta di collegamento diretta all’utente.

    Invece, per gestire tutte le richieste di collegamento ricevute non devi far altro che premere il pulsante Gestisci tutto. Ti si aprirà una pagina in cui potrai vedere in dettaglio tutte le richieste da parte di colleghi o conoscenti.

    Compilare curriculum Linkedin

    Per compilare un curriculum Linkedin efficace sono necessari alcuni passaggi. In un social network in cui sono presenti migliaia di profili, saper come compilare un curriculum Linkedin di qualità è di fondamentale importanza. Non resta, quindi, che vedere in dettaglio i passaggi da compiere per compilare un profilo Linkedin efficacemente:

    • Ottimizza il sommario: la parte iniziale del tuo profilo rappresenta la prima impressione per un datore di lavoro. Quest’ultima compare sempre sotto al tuo nome ed è importante ottimizzarla per la ricerca, con parole chiave.
    • Profilo coerente con il curriculum: questo è un aspetto molto importante visto che la coerenza tra curriculum, lettera di presentazione e Linkedin permette di comprendere le capacità di un potenziale candidato.
    • Crea un profilo completo: non lasciare nessun campo vuoto. Compila tutte le sezioni in modo tale da rendere il profilo interessante. Ovviamente, posiziona le informazioni più importanti nella parte alta della pagina, come avviene con il curriculum.
    • Foto professionale: un aspetto poco considerato riguarda la foto del profilo Linkedin. Quest’ultima deve essere naturale e non troppo seria. Utilizza una macchina fotografica di buona qualità.
    • URL personalizza: l’ultimo passaggio per ottimizzare il tuo curriculum Linkedin è quello di personalizzare l’URL del tuo profilo inserendo nome + cognome, cognome + nome o iniziale nome + cognome.

    Seguendo i precedenti passaggi, avrai ottimizzato il tuo profilo Linkedin in modo tale da renderlo più interessante verso potenziali datori di lavoro.

    Come usare Linkedin per trovare lavoro

    Se desideri trovare un lavoro su Linkedin, sappi che esiste una sezione denominata Cerca offerte di lavoro. Quest’ultima permette di comprendere quali siano le posizioni aperte in tutti i settori che desideri.

    Cliccando su un’offerta di lavoro pubblicata, puoi leggere la descrizione del lavoro e tutti i requisiti richiesti, per poi inoltrare la tua candidatura. Per alcune tipologie di offerte di lavoro forse devi passare per il sito web ufficiale dell’azienda, inoltrando la tua candidatura assieme all’ultima versione del tuo curriculum vitae.

    Ricordati, infine, che seppur tu condivida il tuo curriculum vitae su Linkedin, è importante di curare ogni singolo dettaglio della tua presenza e il networking con gli altri professionisti.