Come condividere file con Google Drive

Vuoi conoscere come condividere file con Google Drive? Hai deciso di caricare file sulla piattaforma cloud di Google, ma non sai come fare? Grazie agli strumenti cloud è possibile ottenere tantissimi benefici, tra cui la possibilità di archiviare i dati in modo sicuro e protetto. In questa guida completa andiamo a scoprire come utilizzare Google Drive sia online che da PC, uno strumento molto utile per condividere gratuitamente e in modo semplice documenti, foto, video e qualsiasi altra tipologia di file, con e senza account Google. Non resta che vedere più da vicino come fare a condividere i file attraverso il cloud dell’azienda di Mountain View.

Come accedere a Google Drive

Accedere a Google Drive

Prima di scoprire come condividere file con Google Drive, è necessario sottolineare che per accedere a Google Drive è necessario disporre di un account Google, che viene utilizzato anche per l’accesso alla posta elettronica Gmail. Qualora tu non abbia già un account Google, puoi crearlo nella pagina dedicata disponibile a partire da questo link.

Adesso che possiedi l’account Google, è arrivato il momento di scoprire come accedere a Google Drive. La pagina di accesso è veramente semplice da ricordare. Basta digitare sulla barra degli indirizzi del browser: http://drive.google.com ed il gioco è fatto, o in alternativa puoi cliccare qui.

Ovviamente, come buona parte dei servizi di Google, anche Google Drive è disponibile sia da Web, computer che dispositivi mobili come smartphone e tablet, Android e iOS, tramite le apposite app, scaricabili dai rispettivi Store.

Caricare file su Google Drive

Caricare file Google Drive

Se ti stai domandando come caricare file su Google Drive, devi sapere che questa operazione è estremamente semplice, anche se può variare nel caso in cui tu stia utilizzando Google Drive versione online o Google Drive per PC e Mac.

Per caricare file su Google Drive online, devi aprire la pagina principale, aprire o creare una nuova cartella cliccando in alto a sinistra su Nuovo e poi su Nuova cartella… Ti verrà richiesto di dare un nome alla tua cartella e, dopo aver cliccato OK, verrà mostrata nella cartella principale Il mio Drive. Per entrare nella cartella fai doppio clic.

Adesso, per caricare file su Google Drive non dovrai far altro che premere sul pulsante Nuovo, posto in alto a sinistra, e sulla voce Caricamento file. Dalla finestra che ti si aprirà devi selezionare il file da caricare sul cloud. Terminata questa procedura, in basso a destra si aprirà una piccola finestra che mostrerà il tempo restante per il caricamento, upload, del file.

Per caricare file su Google Drive per PC e Mac, devi installare la relativa applicazione sul tuo computer. A questo punto, sul PC verrà creata una cartella denominata Google Drive, in cui è presente una copia di tutti i dati che automaticamente viene sincronizzata con la piattaforma cloud. Quindi, per caricare file su Google Drive da PC basta trascinare i file o le cartelle all’interno della cartella Google Drive presente sul PC o Mac.

Google Drive su PC

Google Drive su PC

Nel caso in cui tu sia interessato ad installare Google Drive su PC, per scaricare l’applicazione ufficiale devi fare clic su questo link. Nella pagina web che si apre, devi premere sul pulsante Scarica per Windows o Scarica per Mac, in base alla tua tipologia di PC.

Una volta terminato il download e l’installazione, nel caso di PC Windows devi premere su Esplora Risorse e poi ricercare la voce Google Drive, dalla barra laterale di sinistra. Invece, su Mac, entra nel Finder e poi fai clic sulla voce Google Drive dalla barra laterale di sinistra della finestra.

Adesso, è arrivato il momento di trascinare i file da condividere con Google Drive nella cartella. Per condividere i documenti, fai clic con il tasto destro del mouse, scegli Google Drive e poi Condividi dal menu.

Condivisione file online Google Drive

Condividere file Google Drive

Per condividere file online con Google Drive esistono varie tipologie di modalità. Innanzitutto devi entrare all’interno della pagina principale di Google Drive, selezionare il file che vuoi condividere e poi fare clic con il tasto destro su di esso. A questo punto, clicca Ottieni link condivisibile.

Google creerà un link che potrai condividere mostrato all’interno di una piccola finestra. All’interno di quest’ultima è presente la voce Impostazioni di condivisione, attraverso le quali puoi gestire chi può vedere, modificare e commentare il contenuto.

In alternativa, ti basta inserire nella sezione Persone, posizionata in basso, i nomi o indirizzi email degli amici, parenti o collaboratori con cui condividere i file o un’intera cartella.

Condivisione senza account Gmail

Condivisione Google Drive senza account Gmail

Infine, se ti stai domandando se sia o meno possibile condividere file, documenti o cartelle senza account Gmail, sappi che Google Drive non offre questa funzionalità.

Tuttavia, in base alle impostazioni che inserisci nel pannello Impostazioni di condivisione la persona senza account Gmail potrà ricevere il documento, modificarlo e semmai aggiungere anche commenti, senza alcun login. Ad esempio, oltre alla condivisione privata, attivi la modalità di condivisione Chiunque abbia il link può modificare, l’utente che riceverà il collegamento in questione potrà ricevere, visualizzare e modificare il documento condiviso senza account Gmail, in modo semplice e rapido.

Impostazioni privacy