#MayTheFourth, il web festeggia lo Star Wars Day 2017

Hashtag trend in tutto il mondo #maythefourth per oggi che è lo Star Wars Day 2017 ossia la giornata di celebrazione per tutti i fan della saga di Guerre Stellari, all’insegna di MayTheFourth, che su Twitter sta rapidamente scalando le classifiche come trend più cercato. Che cosa significa? Provate a pronunciare la prima frase che viene in mente quando pensate a Star Wars: che la forza sia con te. In inglese si dice May the Force be with you, che è terribilmente simile a May the Fourth ossia proprio il giorno di oggi, 4 maggio. E così, con questo gioco di parole nasce la ricorrenza che dall’anno scorso è diventata praticamente ufficiosa per rendere omaggio alla celebre saga. Su Twitter si moltiplicano cinguettii simpatici, scopriamone qualcuno. In più, una serie di gadget da regalare.

E così il 4 maggio si è elevato a giorno per festeggiare Star Wars e per rendergli omaggio sul web con post su blog e soprattutto sui social network. Più che su Facebook, il meme è spopolato su Twitter, sospinto dal vento del trend #maythefourth sul gioco di parole che vi abbiamo spiegato in precedenza. Vengono onorati i vari capitoli del film e vengono proposte raffigurazioni dei protagonisti. C’è una curiosità dietro questa frase, è stata utilizzata per la prima volta al momento dell’elezione di Margaret Thatcher come prima donna a diventare primo ministro inglese, appunto il 4 maggio del 1979. Il suo partito ha piazzato una pagina celebrativa sul The London Evening News che diceva “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations“.

Altra curiosità: in occasione di un’intervista nel 1995 alla tv tedesca N24, il regista e creatore di Star Wars, George Lucas, aveva pronunciato la famosa frase “Che la forza sia con te“, che però è stata tradotta erroneamente dall’interprete in “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” ossia “Potremmo essere insieme il 4 maggio”. Ovviamente il video è diventato subito un tormentone in Germania, peccato che all’epoca Youtube non fosse ancora nato. Infine, nel 2011, si è organizzata la prima festa istituzionale per lo Star Wars Day a Toronto, Ontario, Canada presso il Toronto Underground Cinema con tanto di quiz per i super-esperti della serie e fan vestiti in tono. Nelle prossime ore, andrà in scena la settima edizione.

Negli ultimi due anni, anche l’Italia è stata parecchio interessata. Ad esempio nel 2014, a Roma, lo Star Wars Day ha letteralmente invaso il Colosseo, con i personaggi della celebre saga a contatto con i centurioni romani, sempre presenti per le foto con i turisti. Mentre l’anno scorso, in corrispondenza con l’inaugurazione di Expo 2015, il giorno di Guerre Stellari ha preso il sopravvento nel centro città oltre che all’Arena Civica. E voi, come avete celebrato questa giornata? Quale tweet avete pubblicato? Il prossimo meme sarà a breve con il Towel Day ispirato a Guida Galattica per Autostoppisti.

Star Wars – La Saga Completa (9 Blu-Ray)

Star Wars La Saga Completa (9 Blu Ray)

40 ore di spettacolo in Blu Ray con La Minaccia Fantasma; (Star Wars I), L’attacco dei Cloni; (Star Wars II), La Vendetta dei Sith; (Star Wars III), Una Nuova Speranza; (Star Wars IV), L’ Impero Colpisce Ancora; (Star Wars V) e Il Ritorno dello Jedi. (Star Wars VI)

[amazon codice=”B013OTZSE6″ type=”” ]

Star Wars -S1 Bl Black Series Helmet Unisex

Star Wars S1 Bl Black Series Helmet Unisex

Una replica unisex dell’elmetto dei Cloni dalla saga di STAR WARS, è possibile anche modificare la voce per renderla uguale a quella dei Soldati Cloni Imperiali premendo un pulsante sul casco stesso.

[amazon codice=”B01IFHVCWE” type=”” ]

Star Wars – Spada di Kylo Ren

Star Wars Spada di Kylo Ren

La Spada di Kylo Ren è naturalmente pensata per bambini, ma siamo sicuri che ci saranno molti più acquirenti che possono essere già padri se non nonni che vogliono questo gadget con effetti sonori e luminosi!

[amazon codice=”B00VI49FLW” type=”” ]

Star Wars: Battlefront – Ultimate Edition – Xbox One

Star Wars Battlefront Ultimate Edition Xbox One

Prezzo speciale per Star Wars: Battlefront – Ultimate Edition – Xbox One con la possibilità di avventurarsi in epiche battaglie terrestri e intensi combattimenti aerei in stile Star Wars. Adatto a Jedi e Padawan e pensato per la nuova console di Microsoft.

[amazon codice=”B01M8MO78N” type=”” ]

Philips e Disney, Star Wars, Lampada da Tavolo Proiettore LED

Philips e Disney, Star Wars, Lampada da Tavolo Proiettore LED

Infine, la meravigliosa lampada da tavolo con proiettore LED che crea immagini dedicate alla saga di Star Wars e progettata da Philips in combinazione con Disney. Ideale per la cameretta del giovane Jedi.

[amazon codice=”B0179RK9KC” type=”” ]

Impostazioni privacy