Migliori app per viaggiare per iOS e Android

Quali sono le migliori applicazioni per viaggiare in tutto confort, sicurezza e praticità su iOS e Android? La selezione con tutti i software da scaricare subito

da , il

    migliori app android ios viaggiare italia

    Con le migliori app per viaggiare per iOs e Android potrai avere sul tuo iPhone così come sullo smartphone con l’OS di Google una serie di utilissimi software in grado di trasformare una qualsiasi breve o lunga trasferta da casa come una delle esperienze migliori della tua vita in quanto a confort, qualità e semplicità negli spostamenti o nel risparmio sui biglietti. Oramai lo smartphone è sempre più presente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana e, volenti e nolenti, può semplificarci la vita in moltissimi aspetti. Per esempio, possiamo usare il nostro cellulare come fotocamera, come navigatore, come console di gioco, come telecomando della TV, come traduttore, come cardiofrequenzimetro e via dicendo. E se dicessimo che, grazie ad alcune applicazioni, il tuo telefono potrebbe diventare anche un ottimo compagno di viaggio? Bene, in questo articolo abbiamo selezionato le migliori applicazioni di viaggio per Android e iOS che ti faranno risparmiare tempo e denaro mentre sarai in giro per il mondo. In questo approfondimento andremo dunque a scoprire le migliori app per viaggiare Android e le app viaggi iPhone da avere necessariamente sullo smartphone. Si spazierà tra le app per segnare i luoghi visitati su un personalissima mappa alle app per viaggiare in auto, dalle app itinerari di viaggi per una pianificazione completa alle app per organizzare viaggi fino alle app per trovare offerte viaggi.

    App per itinerari viaggi: TripAdvisor

    Senza ombra di dubbio una delle risorse più utili come app per itinerari di viaggi è TripAdvisor. Disponibile sia per smartphone che per tablet contiene all’interno milioni di recensioni, con tanto di foto, che possono aiutarti a scegliere il miglior ristorante dove mangiare o il miglior hotel dove passare la notte. Il vero vantaggio di TripAdvisor è che si tratta di una sorta di community, dove ognuno può scrivere commenti e recensioni su un determinato luogo e molto spesso tutto ciò rispecchia la realtà. Inoltre, grazie alla funzione “Qui vicino” ti sarà possibile individuare i posti migliori vicino a te o vicino all’indirizzo che desideri. Quando avrai scelto dove alloggiare potrai prenotare direttamente da TripAdvisor. Se stai cercando un’app per viaggiare allora questa è quella dalla quale partire!

    App per organizzare viaggi: Booking

    Un’altra immancabile presenza, come migliore app per organizzare viaggi e che non può mancare è Booking. Attualmente è l’app più popolare per chiunque voglia prenotare un alloggio con più di 750,000 hotel e appartamenti affiliati in tutto il mondo. Come abbiamo già visto su TripAdvisor anche su Booking sono presenti recensioni reali di utenti che hanno precedentemente alloggiato in modo che tutto possa avere la massima trasparenza. Potrai selezionare manualmente la città o tramite il GPS del tuo smartphone l’applicazione individuerà automaticamente gli hotel più vicini a te dandoti numerose informazioni sulla tipologia di struttura, le condizioni di pagamento, check-in e check-out e molto altro ancora. Ovviamente potrai ordinare il tutto in base al prezzo e quindi trovare la migliore offerta.

    App per viaggiare in auto: Prezzi benzina

    Un’altra applicazione molto utile per chi decide di viaggiare in auto in Italia è senza ombra di dubbio Prezzi Benzina. Possedere questa app può avere un impatto significativo sul budget che spenderai durante il tuo viaggio in quanto grazie a Prezzi Benzina potrai risparmiare sul prezzo del carburante! Ma com’è possibile tutto questo? All’avvio dell’app dovrai selezionare il carburante del tuo mezzo (Benzina, Diesel, Metano e via dicendo) e grazie al GPS del tuo smartphone l’applicazione determinerà i distributori più vicini ed economici rispetto alla tua posizione. Avrai a disposizione una mappa nella quale troverai i prezzi di ogni singola stazione di servizio e, una volta che avrai effettuato la tua scelta, ti basterà premerci sopra per avviare la navigazione verso di essa.

    App per segnare luoghi visitati

    Ci sono app per segnare i luoghi visitati sulla mappa e dunque tenere a conto e a memoria tutti i posti in cui si è piantata la personalissima bandierina. Come funzionano? Semplice: dal globo terrestre si può apporre un pin o evidenziare un territorio così che l’esplorazione sia salvata e – come in una sorta di videogame – si passi a quello successivo. Un risiko del viaggio. Per Android segnaliamo Countries Been mentre per iPhone Mark O’Travel – La tua mappa dei viaggi. Tutte e due le app sono gratuite e pronte al download senza particolari accorgimenti.

    App per viaggiare Android: Google Traduttore

    Uno dei grandi limiti del viaggiatore in posti esotici o non così turistici è la lingua e, dunque, la comunicazione. Ma come app per viaggiare Android che vi segnaliamo in modo assoluto c’è proprio Google Traduttore che è come un interprete in tasca che può facilmente andare a rendere leggibile una scritta riportandola nel campo di traduzione o – meglio ancora – inquadrandola con la fotocamera. In questo caso, però, avrete bisogno di una connessione al web attiva.

    App per viaggiare iPhone: Packing Pro

    Costa 3.49 euro questo software ma è una delle app per viaggiare iPhone più popolari. Cosa fa Packing Pro? Semplice, aiuta a fare le valigie nel modo più efficiente, veloce e pratico possibile suggerendo quanti capi di abbigliamento prendere, quanta biancheria e accessori oltre che suggerirvi come posizionare il tutto in funzione dello spazio a disposizione. Davvero molto utile.

    App per trovare offerte viaggi: Skyscanner

    E un’app per trovare offerte viaggi? Skyscanner è un portale che si occupa di cercare le migliori offerte di volo per determinate tratte impostate in determinate date, come qualsiasi altro servizio simile e ha un’app per prenotare voli aerei al miglior prezzo. Tuttavia, la sua forza sta nel fatto che è anche possibile impostare destinazione “Ovunque” e lasciare che il sistema ci suggerisca la meta più economica così da sorprenderci con una vacanza che non avremmo mai potuto immaginare. È gratis per Android e iPhone.

    App per viaggiare in treno: Trenitalia

    Se scegli di viaggiare in treno allora l’applicazione ufficiale di Trenitalia è un must. Perché si, ormai molto spesso non acquistiamo più i biglietti in stazione ma facciamo tutto tramite il nostro computer al fine di evitare le lunghissime ed estenuanti code. Unico problema? Altrettanto spesso mentre viaggiamo non abbiamo con noi il nostro PC. Ma non ti preoccupare perché puoi usare il tuo smartphone e l’applicazione ufficiale di Trenitalia per fare tutto ciò. Grazie a questa app potrai comprare i biglietti in maniera molto semplice selezionando le stazioni di partenza ed arrivo, la relativa data e il tipo di biglietto inoltre tutte le tue ricerche recenti saranno salvate in ordine cronologico. Potrai anche monitorare gli orari di partenza e arrivo di ogni singolo treno. Infine vicino ad ogni itinerario troveremo il miglior prezzo disponibile e potremmo procedere all’acquisto.

    App per navigare in vacanza: WiFi Finder

    Fino ad ora abbiamo visto applicazioni che ti consentono di risparmiare tempo e denaro però senza uno smartphone ed una connessione ad internet tutto ciò non è possibile. Ipotizziamo quindi di possedere un telefono ma di aver sfortunatamente finito i dati internet della nostra SIM, come possiamo continuare ad utilizzare le nostre applicazioni? L’unica soluzione è trovare una rete Wi-Fi. Un’applicazione che ci viene in aiuto è WiFi Finder. Grazie a questa app sarà possibile individuare le reti Wi-Fi gratis e a pagamento più vicine a noi. WiFi Finder è davvero molto semplice ed intuitiva e con pochi click sarà possibile trovare la rete Wi-Fi più vicina a noi. E’ possibile scaricare un database offline in modo da poter utilizzare l’applicazione anche quando non abbiamo alcuna connessione disponibile.