Migliori stampanti multifunzione del 2017

Una selezione di migliori stampanti multifunzione con i modelli del 2017 con prezzo e scheda tecnica e il consiglio per l'acquisto

da , il

    Migliori stampanti multifunzione del 2017

    Quali sono le migliori stampanti multifunzione da comprare nel 2017? Esistono davvero tanti modelli di printer che possono fungere anche da scanner così come da fotocopiatrice, ma solo poche meritano davvero di essere considerate e consigliate. Dopo la continuazione troverete una selezione di questi dispositivi che si differenziano per fascia di prezzo, per funzionalità, per efficienza energetica o per design. Troveremo così stampanti multifunzione economiche da poche decine di euro fino a quelle semiprofessionali da diverse centinaia. Ce n’è per tutti i gusti e si potrà poi ordinare direttamente online al miglior costo risparmiando notevolmente. Le marche sono quelle più famose nel mondo delle stampanti dunque Canon così come Samsung, HP e Epson, ma anche Ricoh per poter addentrarsi in un catalogo davvero ampio e ben popolato. Scopriamo tutto dopo il salto.

    Samsung Xpress M2675F

    Samsung Xpress M2675F è una stampante multifunzione laser monocromatica ossia non stampa a colori ma produce solo in bianco e nero. Un buon motivo per optare per questo modello è dunque la non necessità di spendere toner per le sfumature. Le sue funzioni extra considerano le fotocopie e la ricezione e invio di fax, che sarà anche in via di estinzione, ma che negli uffici è sempre bene che ci sia. Destinato a un pubblico semi-professionale, questo esemplare è piuttosto silenzioso quando lavora e può garantire alcune feature extra come la rubrica con i contatti preferiti, la richiamata automatica e l’invio multiplo, naturalmente in fax. Si consiglia l’installazione non in posti alti perché il display è montato sulla parte superiore e dunque potrebbe non essere così visibile se ad esempio è poggiata su una mensola. Non c’è la stampa fronte/retro automatica, che dovrà essere dunque effettuata in manuale e si deve acquistare il cavo PC a parte.

    Samsung Xpress M2675F Multifunzione Monocromatica 4 in 1, Bianco/Nero

    Canon Pixma MG2550

    Canon Pixma MG2550 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro dunque non a laser e funziona anche a colori. Le sue funzionalità extra comportano la presenza di uno scanner così come di una fotocopiatrice, mentre è assente il fax. Molto compatta, leggera e minimalista, si può trovare nella colorazione bianca che strizza l’occhio ad ambienti con la medesima sfumatura. La cartuccia a colori ha un’autonomia di circa 100 stampe. Non è presente il Wi-Fi dunque si deve utilizzare il cavo di connessione. Essendo la più economica del lotto ha come pecca anche quella della rumorosità e di una certa lentezza. Ma per chi vuole una multifunzione low-cost è la scelta migliore.

    Canon Pixma MG2550 Stampante Multifunzione Inkjet, 4800x600 dpi, Bianco

    Epson WorkForce WF-2660DWF

    Anche Epson WorkForce WF-2660DWF è una stampante a getto d’inchiostro a colori, ma a differenza della precedente variante che è dotata di due cartucce, qui ne troviamo quattro ossia una per il nero e tre per i colori primari per una resa cromatica superiore. Tra le funzionalità extra troviamo non solo scanner e fotocopiatrice, ma anche fax. Per questo motivo è considerabile in modo deciso per l’uso semi-professionale. Qui troviamo la possibilità di stampare su fronte e retro, ha una memoria di 100 pagine e può spingersi fino a una risoluzione di stampa pari a 4800×1200 dpi. Altro pro, la presenza del Wi-Fi. Tutto si controlla da uno schermo touchscreen molto confortevole.

    Epson WorkForce WF-2660DWF Multifunzione compatto 4-in-1, a colori, Nero

    Ricoh SP 213SUw

    Proposta piuttosto solida e economica, Ricoh SP 213SUw è una stampante multifunzione laser in bianco e nero dotata di connessione Wi-Fi che gli permette di fare a meno dei cavi e funzionare anche con dispositivi mobile come smartphone e tablet, attraverso l’apposito collegamento senza fili. Così come la Epson che vi abbiamo raccontato nel paragrafo precedente, questa printer può fungere anche da fotocopiatrice, scanner e da fax. Le prestazioni non sono niente male dato che può produrre fino a 22 pagine al minuto con una risoluzione fino a 1200x600dpi, può effettuare scansioni fino al formato A4 a massimo 600dpi ed è piuttosto silenziosa quando operativa.

    Ricoh SP 213SUw Stampante Laser Multifunzione, Stampa/Copia/Scanner, Formato A4, Connessione Wi-Fi

    Samsung Xpress M2070FW

    Samsung Xpress M2070FW è una buona stampante multifunzione laser dal costo medio-basso che include funzionalità evolute come fotocopiatrice, scanner e fax per un uso d’ufficio così come semi-professionale. Non è a colori, ma in bianco e nero per potersi spingere verso prestazioni più consistenti e, allo stesso tempo, per guardare anche all’ecologia. Ampia la scelta e la compatibilità con i toner per poter optare per quello che possa soddisfare al meglio le proprie esigenze. Utile la funzione di stampa fronte/retro automatica, è dotata anche di modulo Wi-Fi per funzionare e essere installata senza fili. I tester parlano di un’interfaccia non proprio comodissima e intuitiva e l’altra critica riguarda lo schermo che è considerato un po’ troppo risicato.

    Samsung Xpress M2070FW Multifunzione Monocromatica 4 in 1, Bianco/Nero

    HP Officejet 5740

    HP Officejet 5740 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro che si appoggia a due cartucce ossia una per il nero e una per i tre colori primari. Nonostante le piccole dimensioni e l’aspetto forse poco prestante, in realtà è un terminale completo e anche di una certa qualità grazie a una risoluzione molto buona per un ambito domestico, con colori vividi e realistici e tutta la comodità della stampa diretta dal touchscreen. Questa all-in-one può anche funzionare da fotocopiatrice molto veloce e precisa così come da fax. Se per la copia è compatibile con il fronte/retro automatico, per la scansione deve avvenire in manuale. C’è anche il Wi-Fi, una funzione sicuramente sempre apprezzata. Non è però molto veloce.

    HP Officejet 5740 e-All-in-One Stampante Multifunzione, HP ePrint, Wi-Fi, Display Touchscreen CGD, Nero

    HP DeskJet 2130

    HP DeskJet 2130 è una stampante multifunzione davvero molto economica visto che cercando bene online si può trovare anche a un prezzo sotto i cinquanta euro. Non male per un terminale di sicuro uso domestico che può produrre fino a sette pagine e mezza in formato A4 in bianco e nero e fino a cinque pagine e mezzo a colori. I suoi punti forti, oltre al costo davvero basso, è una grande semplicità d’uso e di configurazione attraverso l’apposita interfaccia. Funziona anche da scanner e da fotocopiatrice ed è compatibile con buona parte delle cartucce HP di questa categoria.

    HP DeskJet 2130 Stampante Multifunzione

    HP ENVY 4500

    Rimaniamo sempre nel settore delle stampanti multifunzione economiche con HP ENVY 4500 che offre uno dei migliori rapporti per qualità/prezzo per chi cerca uno strumento in grado di funzionare non soltanto a casa, ma anche in ufficio ad esempio per documenti da catalogare e duplicare. Nativamente compatibile con Windows e anche per Mac, può lavorare sia in Wi-Fi sia via cavo e dà molta attenzione al risparmio energetico così da ridurre al minimo i consumi energetici con lo standby automatcio. Dispone di due cartucce, una per il colore e una per il nero ed è possibile utilizzare anche quelle compatibili. Non ha il fax, ma solo scanner e fotocopiatrice.

    HP Envy 4500 Stampante Ink Multifunzione e-All-In-One

    HP LaserJet Pro M 125nw Wireless

    HP LaserJet Pro M 125nw Wireless, come dice il nome stesso, è una stampante multifunzione laser wireless dunque può funzionare anche senza fili così da essere controllata, configurata e comandata anche da smartphone o tablet. Include la funzione fotocopiatrice e scanner, ma anche qui il fax è assente, ma in fin dei conti non è più così utilizzato come in passato. Viene premiata per la qualità della stampa e per la compatibilità con toner non così esageratamente costosi, in più è compatta e si adatta con un grande numero di ambienti.

    HP LaserJet Pro M 125nw Stampante Multifunzione, MFP, USB 2.0 Hi-Speed, Wi-Fi, Nero

    Brother MFC-L2700DW

    Terminiamo con una stampante multifunzione laser 4 in 1 che può dunque fungere naturalmente da printer, scanner, fotocopiatrice e fax e che lavora solo in bianco e nero ma non in colore. L’estetica è piuttosto semplice e spartana, tuttavia bada molto alla sostanza grazie alla presenza della scheda Wi-Fi così come la scheda ethernet, la stampa automatica fronte e retro e la lunga vita dello scanner che arriva fino a 1200 pagine oppure a 2400 pagine con quello più evoluto. Il display è tra i più piccoli del lotto.

    Brother MFC-L2700DW Stampante Multifunzione Laser, Monocromatica, con Fronte/Retro, Rete Cablata, USB e Wi-Fi